venerdì 16 dicembre 2011

ALTRO TAG LETTERARIO.. L’AMORE PER I LIBRI.. SE TI PRENDE NON TI MOLLA PIù….

Meme letterario trovato nel bellissimo BLOG DI SIBERJIA!!!
PARTECIPATE!!! ^_______^
1) Quale libro stai leggendo attualmente?
"kafka sulla spiaggia" di Haruki Murakami.

2) Perchè l’hai scelto?.
Mi piace molto Murakami, scrive molto bene... ma sinceramente essendo arrivata a metà... a meno che non succedano grandi sconvolgimenti, credo che poteva limitarsi a scrivere Tokyo Blues, Norweegian Wood!!!
3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici?
i libri sono il mio argomento preferito.. adoro parlarne per ore!!! quando me li consiglio mi scrivo subito il titolo.. ma poi sono pochissimi quelli che realmente leggo!

4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria?
I libri per ragazzi.. hanno un fascino particolare, le cover sono sempre bellissime e colorate!

5) Il tuo libro preferito?
ne ho tanti e tutti per motivi diversi.. "Ma le stelle quante sono",Giulia Carcasi, perchè racconta la storia della mia vita... "Io Uccido", il capolavoro Faletti... "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn, perchè è il libro perfetto... "Due de Due" Andrea de Carlo, storia di un Amicizia con la A maiuscola....
6) Quello più brutto?direi "La caduta dei Giganti" di Ken Follett.. un libro che proprio non mi ha detto niente..
7) L’ultimo libro che hai letto?
"La caduta dei Giganti" di Ken Follett che non finiva mai...:(
8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni?
"Il nome della Rosa" di Umberto Eco.
9) Quello che rileggeresti?
"Lo sciamano" di Noah Gordon.. stupendo!

10) Quello che non hai compreso?
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera 
11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?
Di solito mi impongo violenza e cerco di arrivare alla fine comunque.. ma ci sono alcuni che sulla mia lista sono non finiti: "Pollyanna", "Le piccole donne crescono", "In tre contro il delitto", "la settimana dei miracoli", "Acid House", "Vivere amare capirsi" di Leo Buscaglia ( ma la gente come fa a leggere ste robe?!??!?!), e "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche!
12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore?
se proprio li lascio a metà vuol dire che proprio non fanno per me!
13) Quello con il miglior finale?
"L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn
14) Quello più divertente?
"Il giornalino di Gian Burrasca " di Vamba
15) Quello più triste?
Triste ma stupendissimo e struggente "Gridare amore dal centro del mondo" di Kyoichi Katayama
16) Quello più originale?
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon
17) Quello che più ti estrania dalla realtà?
i libri mi estraniano un pò sempre... se mi coinvolgono e mi piacciono molto... forse quello che proprio mi ha fulminata è stato "Il codice da Vinci" perchè di notte mi alzavo per andare su internet a vedere i quadri citati sul libro!
18) Quello che avresti voluto scrivere tu?
"Twilight"!
19) Tre libri che vorresti leggere in futuro.
difficilissimo!!! apparte quelli che ho già comprato.. diciamo "Fallen", "Torment" e "Passion" di Lauren Kate
20) Tre autori che ti piacciono.
Giorgio Faletti, Stieg Larrson, e Loredana Frescura!
21) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti.
Lisbeth Salander della trilogia "Millennium" di Stieg Larrson, Alice di "Ma le stelle quante sono" di Giulia Carcasi, e... pensare pensare... Gin di "Ho voglia di te" di Moccia

22) Tre libri che non avresti voluto leggere.
"Caos Calmo", "il Giovane Holden", "il ritratto di Dorian Gray".. non mi sono piaciuti!

23) Tre autori che non ti piacciono.
Grisham, quello di "Caos Calmo"... Sandro veronesi.. poi nons o se non mi piacciono gli autori non li leggo.!
24) Tre personaggi letterari che detesti.
Pietro Paladini di Caos Calmo, l'avrei preso a Sprangate! ^_^ poi ci metterei ilo Conte Fitz di "la caduta dei giganti" e prenderlo a sprangate mi sembrerebbe poko!! e poi... Nils Bjurman: il nuovo e sadico tutore di Lisbeth Salander della trilogia "Millennium" di Stieg Larrson
25) Il tuo racconto preferito?
"Una Gomma e una Matita" di Faletti, uscito in "Pochi inutili nascondigli"
26) Il libro della tua infanzia?
"La Torta in Cielo" di Gianni Rodari
27) Il primo libro da “adulto”?
"il tempo delle Mele" penso che il libro ormai sia introvabile.. facevo le elementari....
28) Un libro che hai comprato solo perchè ti piaceva il titolo?
"La Pioggia prima che cada".. di Jonathan Coe
29) Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina?
Anima. Gli animali hanno l'anima nel nome di Maria Concetta Micheli
30) Classici o Moderni?
Moderni
31) Ottocento o Novecento?
900
32) Il più bel film tratto da un libro?
i film tratti dai libri sono tutti brutti, non hanno la magia o il ritmo del libro ;) !!! salvo solo "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", il film mi piace molto!

33) Il primo libro che ti viene in mente?
"Welcome to the NHK" di Tatsuiko Makimoto... è l'ultimo che ho comprato e non vedo l'ora di metterci le mani!!!

34) Un libro che sei stato obbligato a leggere e non ti è piaciuto?
"Il Gattopardo"!


35) Un libro che sei stato obbligato a leggere, ma ti è piaciuto?
"On the Road", di Jack Keruak


36) Il tuo genere preferito?
Gialli, thriller... noir.. insomma basta che ci sia il morto e si indaghi.. :D oppure le grandi storie d'amore, tormentate ma a lieto fine!

10 commenti:

  1. Ma che bello questo tag...lo farò sicuramente ^_* Come stai? Spero meglio...un baciotto

    RispondiElimina
  2. grazie cara :-)
    sai che per un motivo o per l'altro non ho mai letto niente di murakami? però vorrei leggere "norwegian wood" che mi incuriosisce molto, che ne dici?

    RispondiElimina
  3. Bel tag adesso lo faccio subito!!! Adoro leggere anche se ammetto di essere un pò monotematica come genere perché prediligo il genere fantasy/gotico quindi vampiri, streghe e così via...

    RispondiElimina
  4. Check my blog where u can read the latest fashion trends, make up reviews, sneek peeks of my life...welcome

    http://searchingforlbd.blogspot.com/search/label/make%20up

    x H

    RispondiElimina
  5. Ho fatto il tag...molto carino..se ti va di leggere le risposte lo puoi trovare...Kiss

    RispondiElimina
  6. Sono Martina, la sorella di Patri, io ho Lo Sciamano di Gordon e mia mamma mi consiglia da anni di leggerlo, ma ancora non mi sono decisa, volevo dirti se non lo sai già che fa parte di una trilogia il primo si chiama Medicus e il terzo L'eredità dello sciamano, se ti può interessare, inoltre volevo dire io ho letto L'insostenibile leggerezza dell'essere, pensavo che non mi piacesse e invece l'ho adorato anche se effettivamente non l'ho capito benissimo.

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Anche io adoro leggere e adoro i libri, farò anche io questo tag, intanto mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va unisciti anche tu ai miei, sono nata oggi, sono ancora piccolina, ma spero di crescere presto ^___^

    RispondiElimina
  8. Oddio... abbiamo un sacco di punti in comune... anch'io ho il nome della rosa sul comodino da mesi... non riesco a leggerlo! Anch'io mi costringo a forza a finire un libro e anch'io amo l'ombra del vento. Questo tag mi piace vuoi vedere che lo faccio anch'io?

    RispondiElimina
  9. Ciao sono una nuova sostenitrice.
    complimenti per il blog.... vedo che citi delle canzoni del MITICO BLASCO....grande!!!!
    Tantissimi auguri di buone feste!
    Adriana
    p.s. se ti fà piacere passa da me http://adry-bijoux.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Bel Tag *-* Posso rubartelo?
    Ovviamente con crediti ;D

    abookadream.blogspot.com

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡