giovedì 23 febbraio 2012

DENTAL CARE - il post sulla mia routine per l'igiene orale -

Ciao Miei Adoratissime e ciao ai maschietti!!! in particolare ciao a voi maschietti che dalla mia esperienza siete un pò “restii” riguardo all’ argomento di questo Post.. LA DENTAL CARE, cioè quanto ciascuno di noi si occupa della propria igiene dentale, quali prodotti usa ecc…  sono sincera ho pensato a questo post dal momento stesso in cui ho convertito questo blog da poetico a cosmetico!!! inoltre so che qualcuna era interessata già da un pò a questo post… e  i miei amici che mi ci prendono in giro( “ma te sei fissata…  ecc”) si faranno uan risata e il mio dentista secondo me invece mi farebbe l’occhiolino!
AVVERTENZA: io sono una fulminata, flashata, completamente ossessionata dalla pulizia dei denti! adesso che vi ho avvertite..  spero che sarete pazienti con me!! non collaboro con nessuna delle marche di cui vi farò vedere i prodotti, tanto meno con la GUM (tra tutte) ma ammetto che mi piacerebbe da morireeeeee ^______^  tutti i prodotti sono stati comprati con i miei soldini ^_^ 
ho ritenuta necessaria questa avvertenza.. anche perchè vi farò vedere le mie cose per la cura dei denti, che custodisco gelosamente, anche se mi piacerebbe comprare tantissimi altri prodotti come ad esempio lo spazzolino per la lingua, lo spry profuma alito, e uno specchietto di acciaio come quello del dentista…e un jit di G.U.M. che però compare solo nel sito americano e credo sia in vendita solo negli USA _._!!!
GLI IMMANCABILI
IMG_1443
il mio amato e storico specchietto A bocca aperta , il dentrificio Mentadent P (ma mi piace tantissimo anche il Neo Emoform!), e il santo Listerine… il super colluttorio, che costa una cifra ma (ne ho usati tantissimi di tutti i tipi, soprattutto quelli in vendita in farmacia!) secondo me è veramente il signore dei colluttori!!!!  certo ti “frigge” un pò la lingua… ma ti lascia la bocca freschissima!!!    non ho messo uno spazzolino perchè ne provo in continuazione ogni volta uno diverso, ho anche quello elettrico, ma personalmente non mi ci trovo bene, mi piace gestire il movimento delle setole da sola, e mi sembra che anche le mie gengive abbiamo gradito! ora vi mostro il mio TESSSSSORO!!!!
La mia scatola per “i denti” vecchissima… c’era dentro un profumo di Debby!
IMG_1414
ecco dentro cosa c’è!


IMG_1416
come si usa tutta sta roba??? hhheheh diciamo che c’è un pò un ordine per usare tutto ciò…
LE PASTICCHE RILEVA PLACCA G.U.M.
IMG_1424IMG_1434
servono per evidenziare la placca, soprattutto quella vicino al colletto dentale (parte del dente adiacente alla gengiva), colorandola con un simpatico colore rosso Amarena e facendola quindi risaltare  sul bianco dei denti! hanno anche proprio un sapore di Amarena (leggete infatti Cherry sul INCI)… per usarle come è riportato sul retro della confezione… si sciacqua la bocca con l’Acqua poi si mastica una pasticca per trenta secondi, poi si risciacqua la bocca e si passa il filo interdentale!!! 
IMG_1425
per qualche tempo dopo aver usato la pasticca rilevatrice di placca avrete la lingua da alieno… come vi mostro nella foto!!!
IMG_1438 lo so vi ho fatto fare un salto dalla sedia!!! hehehhehe  il loro costo sta intorno ai 3 o 4 € e io ve le STRA CONSIGLIO perchè vi permettono di focalizzare bene le zone in cui insistere con lo spazzolino, per rimuovere bene la placca, anche se non usate il filo interdentale, inoltre vi consiglio di usarle prima di andare dal dentista a fare la pulizia dei denti, in modo che così lui, ( a meno che non ve ne faccia masticare lui una) vedrà meglio le zone con la placca e farà una pulizia più mirata, e sarà facilitato nel lavoro!e voi potete essere tranquilli!!
LA FORCELLA TENDIFILO
IMG_1417
serve per tendere il filo interdentale.. personalmente ce l’ho da oltre 5 o 6 anni… e l’ho usata solo  all’inizio… io ve lo consiglio se SIETE UN Pò ALL’INIZIO, se  non siete tanto pratici con il filo e se vi fa “un pò specie”  frugare con le vostre manine in bocca.. adesso ci sono anche delle forcelle usa e getta che hanno il filo già “montato” ma io non le ho prese, perchè ho preso dimestichezza con il filo, non ho tante remore a mettermi le dita in bocca e mi trovo bene così… dovrebbe costare intorno ai 2 o3 €..  purtroppo sono andata da Acqua e Sapone per vedere i prezzi delle altre cose e farmi una idea e confrontarli con altri shop… ma questa forcella non c’era più sostituita da quelle che vi dicevo, che sono appunto usa e getta! 
IMG_1435IMG_1436IMG_1437
IL FILO INTERDENTALE
 IMG_1418
secondo me è il “piegaciglia dei denti”: molti sanno che esiste, alcuni lo posseggono ma non l’hanno mai usato o hanno paura (di che??? e ne conosco molti in questa categoria!) e pochissimi invece hanno una buana padronanza nell’usarlo!  secondo me è davvero un accessorio indispensabile per la cura dei denti!!! per adesso dopo aver provato varie marche, Mentadent, Colgate e questo qua sopra che vedete in foto,  credo di aver trovato il mio preferito in assoluto.. è dell’Oral-B  e si chiama Ultra Floss.. mi piace un sacco perchè è furbissimo: innanzi tutto c’è già la lunghezza predefinita per tagliare le strisce di filo, cioè la parte in verde acqua.  Io ne uso due alla volta, una per l’arcata superiore e una per quella inferiore. 
come si usa: ci si mette davanti allo specchio e con il filo già tagliato se ne arrotola una cima intorno all’indice della vostra mano dominante e l’altro si tiene lungo e si prende con l’altra mano, si infila delicatamente  nello spazio interdentale e si fa con el due mani un movimento zac zac avanti e indietro,  cercando di non premere troppo sulla gengiva che potrebbe sanguinare!  bisogna provare senza fretta e prenderci confidenza! poi non ne potrete più fare a meno!
IMG_1429IMG_1433IMG_1430
inoltre questo filo è un TUBOLARE CAVO, che tirando si restringe, per passare bene nello spazio interdentale e poi lasciando la presa, ritorna in forma reispessendosi un pò e permettendo una maggiore pulizia rispetto al classico filo cerato! questa cosa potrebbe facilitare molto anche chi ha poca dimestichezza, perchè il filo passa benissimo tra un dente e l’altro! guardate quanto è bello e super tech dalle foto!!!
IMG_1431IMG_1432IMG_1442
questo lo potreste trovare in vendita con dei prezzi che vanno dai 3 € e spicci ai 4.50€  dipende un pò da dove lo prendete, quello che mi preme dirvi è che secondo me è un prodotto validissimo, tecnologico e studiatissimo e VE LO STRA CONSIGLIO!!!!
SCOVOLINI IN SILICONE G.U.M.
IMG_1427
IMG_1426
come mostrato dal disegnetto sulla confezione servono un pò per lo stesso uso del filo interdentale, io li uso per gli spazi interdentali dei molari( denti in fondo alla bocca ^_^)  e anche da tenere in borsa o in valigia, infatti hanno un astuccetto comodissimo per portarli sempre con noi.. non sembra dalla foto, ma sono davvero piccolini!!!!VE LI STRA CONSIGLIO ma usateli piano e prendeteci la mano, infatti i dentini in silicone possono graffiare le gengive e provocare un leggero sanguinamento (che comunque è  normale anche con il filo!) dovrebbero costare intorno ai 5 €!
LO STIMOLATORE GENGIVALE IN SILICONE G.U.M. 
IMG_1420
Lui è l’amore mio!!! aa parte che mi piace un sacco proprio come oggetto, tutto dorato con la puntina in silicone rosso, ma poi è veramente utilissimo… infatti sia il filo sia gli scovolini vengono usati per rimuovere la placca negli spazi interdentali… ma nell’altra parte del colletto dentale???? lo spazozlino credetemi non è abbastanza efficace, e poi rischiare troppo di sensibilizzare o graffiare le gengive… questo è l’aggeggio perfetto_ INFATTI POTELE TOGLIERE LA PLACCA LUNGO IN OLLETTO DENTALE e ripassare gli accumuli usciti dopo il passaggio del filo!!! il suo costo è intorno ai 3€ e io VE LO STRA CONSIGLIO!!!
IMG_1421IMG_1422IMG_1423
a questo punto serve uno spazzolino da denti, per lavare via la placca residua, e poi uno specchietto, questo è nuovo, ancora nella sua confezione, pagato intorno a 1.20 € all’Acqua & Sapone
IMG_1428
lo specchio ve lo stra consiglio comunque,  perchè potete controllare in ogni momento lo stato dei vostri denti, delle vostre gengive, se avete delle afte ecc… per usarlo basta mettersi davanti ad uno specchio e vedere nel riflesso quello che mostra lo specchietto.. è più facile da fare che da spiegare!!! ^_^ inoltre con lo specchietto potete anche vedere da voi se avete una carie o  meno.. se vedete nel dente un buchetto nero o marrone scuro, e magari ci provare anche uno spillo e lo spillo( si quello da sarte!) entra dentro al buco, quella è una carie e anche se non vi fa male, io correrei a curarla dal vostro dentista!!!
I PRODOTTI CHE VORREI PROVARE
il set della G.U.M. che vi dicevo all’inizio
832R-2 
che si vede solo sul sito USA di G.U.M.
e questo Spry che ho visto in uno dei Vostri bellissimo blog <3 non ve ne abbiate a male se ho fregato la foto!!!  
DSC01650
mi pare di avervi detto tutto… cioè tutto quello che volevo dirvi…  mi piacerebbe che se vi piace l’idea anche voi facciate il post sulla vostra Dental Care!!!
 p.s. io non è che ogni giorno uno tutta sta roba!!! di solito faccio una bella pulizia ogni 15 giorni o 1 volta la mese.. in estate più spesso che in inverno, mangio più frutta e più gelati!!! 
 e voi che prodotti usate? quali preferite? con quali vi siete trovate bene e quali sono quelli che invece sconsigliate apertamente???
un bacino :* smuakkeve fresco e Mentolato
^________^
dalla Vostra affezionata Papina!!!

3 commenti:

  1. Sono veramente strabilita dalla tua meticolositá!
    Brava!!
    E poi la lingua fuxia in abbinata con l'ombretto turchesone, sta una favola!

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano queste pasticche! Io ho sempre il terrore dei denti sporchi

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡