venerdì 23 novembre 2012

come fare una LAVATRICE PERFETTA_ trick papinoso

Ciao Mie Adoratissime Eclissine!!!
ci ho messo giorni e giorni ma alla fine ho scelto il mio phon Eti e ho effettuato l’ordine… grazie a tutte per i consigli!!! quale ho scelto?? stay tuned.. un po di suspance ci vuole!!
Questo post è una mia super ideaona che mi ronza nel cocomero dall’autunno dell’anno scorso.. e visto che oggi è una giornata bigia e mooolto nebbiosa e che non avevo tanta voglia di sperticarmi in post che richiedevano una certa luce per le foto, ho pescato tra le mie bozze!!!  LE FOTO SONO DELLA MIA LAVATRICE!
come si fa una UNA LAVATRICE PERFETTA? ANZI UN “BUCATO PERFETTO?”
io non lo so.. ma ho  tutta una mia tecnica che mi permette di:
  • fare una lavatrice a settimana, massimo 2
  • lavare tutti i capi, colorati e non
  • ottenere un bucato profumato
NON HO UNA VERITà ASSOLUTA.. ma per discorso di risparmio energetico e  di tempo mi sono trovata a ragionare su come fare…
poi siccome adesso sul fare dell’inverno i panni non si asciugano mai.. meglio fare la lavatrice in serata (fascia di risparmio energia elettrica)  con la centrifuga al massimo dei giri…
io lavo tutto a 30 GRADI- ACQUAFREDDA
IMG_0097
vi serve un alleato speciale per mischiare in sicurezza capi colorati a capi bianchi! io ho provato un pò di robe ma il migliore e il più affidabile è l’ACCHIAPPACOLORE GREY, comprato con i miei sudati soldini a circa 2.90€ (in offertona!) per 10 foglietti! io uso sempre il foglietto intero, e se sono moltissimi capi in lavaggio ne metto anche uno e mezzo o addirittura due..
IMG_0100
COME SI USA
si mette un foglietto asciutto in mezzo al bucato della lavatrice prima di avviare il lavaggio
A COSA SERVE
serve ad assorbire eventuali scoloramenti dei vostri capi insaponati durante il ciclo di lavaggio!
DOVE SI PUò ACQUISTARE
supermercati, negozi di saponi, Mauris &CO….
COME PREPARO I CAPI
i jeans li metto al rovescio e li tengo allacciati, la zip chiusa, lo stesso per le felpe,. al ROVESCIO E ZIP ALLACCIATA! sta cosa di chiudere le zip me l’aveva detta una signora( non mi ricordo chi), spiegandomi che i dentini delle zip di metallo, sbattendo sul cestello durante il ciclo di lavaggio, si potrebbero ammaccare o danneggiare compromettendo la funzionalità della cerniera!!! effettivamente pare na cosa logica!!!
metto tutte le maglie al rovescio e pure i pantaloni: FACCIO UNA VASCHETTA DI ACQUA TIEPIDA SAPONATA E INSAPONO CON UNA SPUGNA, LE MAGLIE DAL ROVESCIO ZONA ASCELLE E ZONA COLLO, dove si assorbe più sudore (anche se io metto una cosa e al massimo dopo una giornata intera se non mezza, butto tutto a lavare!)
DEI PANTALONI O DEI jeans INSAPONO CON LA SPUGNA LA ZONA DEL CAVALLO…
le mutande le metto al rovescio e insapono pure quelle.. di solito le faccio per prime…
le calze al rovescio..
SE CE L’HO  metto un paio di cucchiai di NAPISAN in mezzo al bucato!
metto l’ammorbidente nella vaschetta apposita
metto il sapone  di lavaggio nella vaschetta apposita (ho provato il COOP capi colorati liquido!!! STRA VALIDO!!!)
chiudo il cestello e premo “L’AVVIO”
 IMG_0098
SE VI PIACE POTETE GUARDARE IL CESTELLO CHE GIRA!!!
IMG_0099
BUONA LAVATRICE A TUTTE!!
un bacione :* smuakkeve dalla vostra Papina!

11 commenti:

  1. ma che carina, grazie dei consigli!!!
    ogni volta che provo una lavatrice nuova ci perdo una giornata (come minimo) per capire il funzionamento :P

    RispondiElimina
  2. ciao cara, anche io come te faccio due lavatrici massimo due, ma c'è da dire che siamo in due soltanto :P e che li facciamo nel weekend :)
    io mi trovo benissimo con i detersivi della Solara e Biolu, ne ho parlato un sul blog, magari ti può interessare :)

    ti mando un bacione
    Ale

    RispondiElimina
  3. Uhhh la cosa dei dentini non la sapevo... giusto, grazie Pamina.
    Per il resto anch'io lavo solo di sera/notte, fotuna che da me c'è poco umido e si asciugano in fretta, odio fare la lavatrice! :(

    RispondiElimina
  4. Anch'io uso sempre gli Acchiappacolore!! :)

    RispondiElimina
  5. questi consigli mi torneranno utili mi sa :D

    RispondiElimina
  6. carinissimo post, i consigli non bastano mai! ;)

    RispondiElimina
  7. Mi è piaciuto un sacco questo post :) Della lavatrice se ne occupa ancora mia mamma, ma penso mi sarà molto utile quando andrò, spero presto, a vivere con il mio fidanzato! ;)

    RispondiElimina
  8. I foglietti mi salvano la vita da quando li ho scoperti!!! Sono fondamentali!!!

    RispondiElimina
  9. mmm ma come fai per intimo e disinfettarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il NAPISAN.. guarda prima mi facevo un sacco di paranoie.. ho avuto un sacco ma veramente un sacco di "guai" nella zona bassa.. pure il papilloma.. tanto per farti capire... sinceramente adesso affronto ste cose con più semplicità.. non ho più avuto problemi! c'è una mia amica che lava le mutande da sole a 90°C poi lava tutte le altre cose... poi vabbè visto che di lavatrice di solito ne faccio 2 l'intimo lo lavo con le magline, con le canotte, con il pigiama..mai con i jeans le felpe o la tuta...

      Elimina
  10. grazie per questo post...lo trovo utilissimo ^_^

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡