domenica 25 novembre 2012

DOLCE PERE E CIOCCOLATO

Ciao Mie Adoratissime Eclissine! dato che ieri sera  ho postato su FB questa foto che ha suscitato grande scalpore
148184_4950192921092_493539193_n
vi metto la ricettina…. ANCHE PERCHè C’è UN IDEUZZA IN BALLO!!! LE MENTI CREATIVE DI DUE GIRLS SI STANNO UNENDO…. STAY TUNED <3
Quindi avevo bisogno di un pò di allenamento in cucina e ho approfittato del pomeriggio senza il moroso, che stava male, e ho preparato nell’ordine..
INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 120 gr. di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 80 gr di Burro
  • 2 pere grandi e mature
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 (mezzo) bicchiere di latte
  • SCAGLIE E GOCCE DI CIOCCOLATO ( io ho quelle del LIDL e sono OTTIME ^___^)
  • cacao amaro a piacere se lo preferite in pasta nera (2 cucchiai)

COME SI FA
la PRIMA cosa che faccio quando preparo un dolce è imburrare la teglia, con una noce di burro e poi con un pizzico di farina “imbianco” tutta la teglia… la farina in eccesso la metto a pesare per fare la dose  dell’impasto!
si prendono 2 pentolini, uno deve entrare dentro all’altro, su quello sotto ci si mette l’acqua.. non so come siete abituati voi.. qui si dice “a bagno maria” e si mette il burro a far sciogliere a fuoco basso
Si prendono 2 scodelle abbastanza grandi e si dividono i tuorli dagli albumi…  si montano gli albumi a Neve e si mettono a riposare in frigo per non farli smontare… si lavorano con le stesse “pale” montate nel frullatore, i tuorli con lo zucchero… si aggiunge un pò di farina… e vedrete che farà i grumi e si assoderà parecchio… quando il burro si è un pò ammorbidito e mezzo sciolto, si toglie dal fuoco e si aggiunge il latte per farlo stiepidire, si aggiunge la farina, il burro e il latte e si mescola sempre con le pale…  adesso si mette un attimo da parte  l’impasto emettiamo via il frullatore! 
Si sbucciano le pere ( ci sta bene anche una mela e una pera!) facciamo una mezza pera a fettine sottili da mettere sopra come decorazione e le altre parti a pezzettini abbastanza minuti… mettiamo i pezzettini di pera dentro al nostro impasto…. e amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno.. aggiungiamo circa due cucchiai di gocce di cioccolato e un cucchiaio di scaglie e amalgamiamo… adesso aggiungiamo gli albumi a neve e li amalgamiamo girando con il cucchiaio l’impasto dal basso verso l’alto cercando di non farli smontare.. aggiungiamo la cartina e dispongo l’ impasto dentro la teglia che avevamo preparato, sopra ci si mettono el fettine della pera a giro e un altro mezzo cucchiaio di gocce e di scaglie.. si mette a cuocere e dovrebbe essere come lo vedete nella foto…
forno ventilato a 175°C per circa mezz’ora… sarebbe meglio mettere un pezzo di carta da forno per non fare dorare  troppo il sopra del dolce!

ecco some è uscito:
IMG_3060
IMG_3061
IMG_3062


buon impasto a tutte.. per qualunque dubbio, perplessità, considerazione o critica non esitate a lasciare un commentino sotto!!
un bacio grande :* smuakkeve
la Vostra Papina!

16 commenti:

  1. mi pare proprio buono, io non mi sono mai azzardata a fare dolci con le pere, ma adesso ho la ricetta perfetta per la torta di mele... è quella rustica di giallozafferano... l'adoro!!! questa è da fare!!! io però i dolci so che si devono cuocere nel forno statico, perchè il ventilato fa cuocere subito l'esterno, ma l'interno rimane crudo... così mi hanno detto! poi magari dipende da forno a forno!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. se ci metti sopra la carta da forno non gli succede nulla... io ho il ventilato da circa un annetto e non c' ho preso ancora la mano con il forno.. infatti ieri mia mamma mi ha un pò aiutato a mettere la temperatura... magari è vero quello che dici tu.. il mio si è cotto lo stesso.. la prox volta provo senza ventola :D

    RispondiElimina
  3. Ma tu così mi fai venire voglia di "mettere le mani in pasta" e fare un dolcino!! Yummy è super-appetitoso!

    RispondiElimina
  4. ma la cucina allora contagia tutte......buona !!!! ciao

    RispondiElimina
  5. mi sembra una ricetta davvero molto buona, mi sa che la proverò :)

    RispondiElimina
  6. wow ha un bellissimo aspetto! yum! :D

    RispondiElimina
  7. nuu,, ma adesso voglio un po, che buona che sembra (e sono sicuraè ^^ )
    è da tanto che non mangio un dolcetto così :)

    un bacio cara

    RispondiElimina
  8. Questa torta è da copiare!!!
    Mi salvo la ricetta e G+ per te...slurp!!!!!

    RispondiElimina
  9. è super invitante!!non saprei resistergli <3

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto stupendo.. e che buono deve essere! :-)

    RispondiElimina
  11. mmmmmmmm mi hai fatto venire una voglia di dolci assurda *_* ti è venuta benissimo!

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡