sabato 3 novembre 2012

Torta della Papina "simil" della nonna

Ciao mie adoratissime Eclissine.. stasera niente trucchi ma un mio personale remake della classica torta della nonna..
prima si fa la crema e si mette a freddare... poi si fa l'impasto della base e del cappello della torta...


PER LA CREMA
1 uovo intero
50 gr di zucchero
25 gr di farina
170 ml di latte

PER L'IMPASTO
1 uovo intero
230 gr di farina
120 gr di zucchero
100 gr burro
1 tazzina di caffè (tiepido- caldo in cui sciogliere il burro)

COME SI FA..
per fare la crema si mette il latte in un pentolino a scaldare e intanto sbattere bene con una frusta l'uovo con la farina e lo zucchero.. quando il latte è caldo abbassare la fiamma e versare dentro l'uovo sbattuto con gli altri ingredienti.
per l'impasto mettere a fare il caffè e versarlo sopra il burro in un piattino e in una tovaglia in silicone o legno, io le ho entrambe, fare una fontana con la farina, metterci l'uovo lo zucchero e solo quando tiepido e il burro ammorbidito, il caffè.. amalgamare bene il tutto è dividere in due panetti.. fare 2 dischi aiutandovi con la carta forno... sopra uno versare la crema e mettere l'altro a cappello sopra, facendo dei buchetti con una forchetta. guarnire a piacere con pinoli o grano di caffè... Grazie a Roby che mi ha prestato l'iPhone per scrivere questo post...
un baciotto a tutte e buon dolcino... la vostra Papina

20 commenti:

  1. Mmmm....brava!!! Chissà che buona!! kiss

    RispondiElimina
  2. ne mangerei volentieri una fetta!

    RispondiElimina
  3. bella... e penso buona! io l'ho fatta la settimana scorsa la torta della nonna!!! però ho avuto un sacco di problemi a stendere la pasta... in compenso è venuta davvero buona... forse un po' umidina!!! ma è stata tanto laboriosa da fare, non so se replicherò! magari prendo ispirazione dalla tua!! ciao!

    RispondiElimina
  4. voglio una --- due :P --- fette!!

    RispondiElimina
  5. le torte ripiene sono il mio sogno nascosto *-* poi amo la crema! che bona deve essere, mai provato a farla!

    RispondiElimina
  6. Sembra davvero deliziosa!
    solo una cosa...negli ingredienti dell'impasto hai scritto un uovo interpreta ?????? volevi scrivere un uovo intero?
    Un bacio! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si intero.. grazie che mi hai fatto notare questa cosa!!! sarà l'Iphone... ^___*

      Elimina
  7. Mamma mia, che meraviglia! Chissà che bontà! Sei proprio brava con le torte.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara che delizia :) sono stra golosa ma con i dolci non ci so proprio fare... Ti aspetto da me potremmo seguirci a vicenda
    Kiss
    Vendy
    Http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Sembra davvero buonissima :) Ti seguo, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei giusto una o due fette........per non dire tutta (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2012/11/venerdi-02-novembre-2012-firenze.html

    RispondiElimina
  11. buon inizio settimana cara
    kiss
    vendy

    new outfit post
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. hai capito la tortina....praticamente è una doppia frolla !! ma l'hai già mangiata tutta ?????? ah....ah....

    RispondiElimina
  13. Che fame che mi hai fatto venire!!! voglio provare a farla prima o poi!

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Da provare!!!!!
    MI sono iscritta!!!! Alla prossima!!!
    Kisssss
    :)

    RispondiElimina
  15. ma che bella torta deve essere anche buona buona

    RispondiElimina
  16. caspita *-* prendo appunti ma son negata far dolci

    RispondiElimina
  17. uhhhhhhhhhhhh che bontà ma sei bravissimaaaaaa

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡