mercoledì 12 dicembre 2012

Papina e Fiorellina: 2 scatenate in cucina" presenta :Mini FUSILLI PORRO E ZAFFERANO

Ciao Mie Adoratissime Eclissine!
Questo è un altro post in collaborazione con la dolcissima e bravissima cuochessa Cinzia LE DELIZIE DI FIORELLINA84!!
Abbiamo deciso che nelle ricette di cucina partivamo da un INGREDIENTE COMUNE per poi ognuna realizzare la propria interpretazione!
questa è la volta del… PORRO!!!
porro01 
GRAZIE ZIO GOOGLE PER QUESTA FOTO!
***CIARLANDO***
PPREMESSA DOVEROSA
io non ho mai fatto un corso di cucina, non sono una cuoca e non credo di essere in grado né tanto meno pretendo di poter insegnare qualcosa a qualcuno che sicuramente è più bravo e qualificato di me!
Avrei voluto fare un risotto, ma l’ha fatto la socia nella sua ricetta ^__^ quindi mi sono data ad una ricetta alternativa.
questa ricetta rispecchia il mio modo di vivere, di cucinare e di vivere la cucina (come le altre che vedrete): di solito cucino le verdure che produco con l’aiuto dei miei genitori nel nostro orto biologico casalingo. Se devo comprare una cosa che non ho, o che non sono capace di coltivare da sola,  di solito vado per le cose DI STAGIONE!! preferisco comprare i prodotti nei mercati a KM 0, qui da noi ci stanno i banchini il sabato con le bandiere gialle, o magari nei banchi del mercato dell’ortofrutta: prendo sempre ne cose meno lucide e meno belle e magari anche con segni di micro aggressioni di insetti, segno che i pesticidi sono arrivati meno!
non vi obbligo a condividere il mio *papi pensiero life style*, ma mi pare doveroso dirlo, per chiarezza e sincerità così come mi conoscete!
visto che per lavoro e per passione mi occupo di autismo, sono abituata a usare le immagini, come modo di comunicare molto più immediato e diretto delle parole, e le miei ricette saranno anche fotografiche!

*** LA RICETTA mini FUSILLI PORRO E ZAFFERANO ***
ECCO COSA SEVE PER REALIZZARE QUESTA RICETTA:
IMG_3217
  • FUSILLI   120 GR per due persone
  • 1 PORRO GRANDE ( o due piccoli! io avevo questi nell’ortino!!)
  • 1 BUSTINA DI ZAFFERANO
  • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
  • ALCUNI GRANELLI DI SALE GROSSO
  • 1 DADO VEGETALE O *SAREBBE MEGLIO* un litro di brodo di verdure fatto mettendo a bollire per un ora e mezzo, una carota, un cipollotto, una costola di sedano , ma non ce l’ho fatta!
  • una casseruola media
  • un bricco per scaldare o fare il brodo
***COME SI FA***
IMG_3218
si mettono sul fuoco sia il brodo sia la casseruola media in cui aggiungiamo 3 cucchiai di olio EV e alcuni granelli di sale grosso
IMG_3219
prima che olio si scaldi troppo aggiungiamo i porri fatti a rondelle e bel lavati, per togliere eventuali residui terrosi! io li faccio a rondelle e poi li ripasso sotto l’acqua in un colino!
TENIAMO DA PARTE DUE RONDELLE DI PORRO PER DECORARE!
IMG_3220
facciamo scaldare appena il porro nell’olio, girando e facendo attenzione a non farlo soffriggere e aggiungiamo una cucchiaitata di brodo
IMG_3221
quando il brodo si è ritirato e il porro ammorbidito, buttiamo dentro i fusilli, SI CRUDI! questo è il mio modo di cucinare!!!
IMG_3222
si gira un attimo e si aggiungono almeno 3 mestoloni di brodo vegetale
IMG_3223
si fa cuocere il tutto girandolo  spesso per non far attaccare o cuocere troppo il porro che potrebbe rimanere sotto al pasta!
a cottura quasi ultimata si aggiunge lo zafferano, si gira bene, si lascia ancora un minuto per prosciugare del tutto
IMG_3224
si serve calda su un bel piatto di colore a contrasto (io vorrei i piatti *NERI*)
IMG_3225
si mettono a decorazione le rondelle di porro che avevamo tenuto da parte e…
IMG_3226
BUON APPETITO!!!!
come vi sembra? la proverete?
un mega bacio :* smuakkeve dalla vostra Papina!!
e questa invece è la ricetta di Cinzia ----> http://ledeliziedifiorellina84.blogspot.it/2012/12/risotto-con-porri-e-piselli.html

22 commenti:

  1. Che buona...io adoro lo zafferano ed il porro!!! Sei bravissima....che buono che dev'essere!!! ^_*

    RispondiElimina
  2. Adoro!!! Io di solito faccio il risotto con i porri e lo zafferano ma è un'ottima idea quella della pasta! Complimenti. Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riso l'ha proposto la Cinzia nel suo post e allora io ho cercato una variante carina ^_

      Elimina
  3. Che idea carina di fare questa collaborazione! complimenti per la ricetta :-)

    RispondiElimina
  4. Io amo il porro e non me ne vergogno :D sembra deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto! che poi tutti lo chiamano AGLIONE.. ma l'aglione è proprio un altra verdura :D tutta un altra cosa!!

      Elimina
  5. noo mai unito assieme il porro allo zafferano! adoro entrambi!!!! sulla pasta poi!!! yummy! grazie della dritta proverò a rifarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provare provare :P a volte gli accostamenti più impensabili sono quelli meglio riusciti, come nel trucco!!! ^__*

      Elimina
  6. Davvero invitante da provare!!! Brava brava!

    RispondiElimina
  7. mmm che buoni *_* li sto mangiando con gli occhi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta! su fb mi hanno detto che in foto sembra pasta lessa:/

      Elimina
  8. ottima idea...
    sebbene il porro raramente vaghi per casa mia

    RispondiElimina
  9. ma che buoni! io amo il gusto dei porri ma non avevo mai provato questa ricetta! la proverò di sicuro! bacio eli

    RispondiElimina
  10. che fame, devono essere buonissimi!! ti seguo, se vuoi passa da me.

    RispondiElimina
  11. che bontà *_*

    Cara sul mio nuovo post c'è una sopresa per tutte voi ^_^ se ti va di dare un'occhiata: http://ilpiacerediesseredonna.blogspot.it/2012/12/apriamo-insieme-il-pacco-avon-di-c12-e.html

    RispondiElimina
  12. mmm..che bontà :)
    se ti va passa ad unirti al mio blog :)
    Un bacio
    Jessica

    ---> http://je-fragola92.blogspot.it/

    RispondiElimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡