domenica 10 marzo 2013

Kobo Glo.. il mio Ebook reader…impressioni dopo una settimana!

Ciao mie Adoratissime Eclissine… come va?? io sono stata malaticcia tutto il fine settimana e credo che domattina me ne starò a casina.. questo è un pò il bello dei contratti a progetto…
vi volevo parlare del mio nuovo amore: l’Ebook reader Canadese, marchiato Kobo, modello Glo (quello che ha la lucetta!)
IMG_3784 IMG_3788 IMG_3786
ce l’ho da  una settimana e ancora non ho avuto cuore a togliere la pellicola proteggi schermo :P
IMG_3805 
ammetto che io sono una feticista del libro, come oggetto.. mi piace “possederlo”.. annusarne le pagine, ascoltarne il fruscio, sottolinearlo con la matita,, scriverci… PERO’.. non so più dove metterli.. e obbiettivamente, certi, sono arrivati a costare oltre 20 €.. ok se leggi un libro all’anno.. ma se ti piace leggere davvero.. uno ci vuole spazio per riporli.. due costano tantissimo!!! la mia è stata una decisione sofferta dovuta più ad un senso pratico che ad altro…

ci sono delle premesse da fare…

se volete un tablet.. prendetevi un tablet… nel senso che un e book reader non è un tablet anche se si connette wi-fi e fuò connettersi a vostro account FB non è un tablet!
se siete convinte che volete veramente un ebook reader, io sto scrivendo questo post per raccontarvi un pò perchè ho scelto proprio lui…
innanzi tutto io non volevo un tablet…  ho un PC fisso (dal quale scrivo tutti i post che leggete qui e i commenti che lascio ai vostri post!) ho un  Mac Book (portatile) che si ha i suoi anni ma fa comunque ancora il suo… ho uno smarphone… quindi che me ne fo di un altro computer??? a cui tra l’altro avrei dovuto pagare un altro abbonamento internet?
io volevo un  qualcosa per leggere… anche perchè ho trovato un gruppo ANOBII di condivisione e book e ne avevo scaricati tantissimi (oltre 300).. e quindi mi sono detta anche se pago il reader ho comunque un risparmio notevole visto che la maggior parte dei libri che vorrei leggere nell’immediato ce li ho già versione file! 
io non tollero le cose luminose.. ho l’illuminazione dello schermo del pc e anche del display del cellulare sempre al minimo.. giusto la tacca in più che non lo faccia essere nero.. tanto per intenderci… sono stata da Unieuro e ho provato a smanettare tutti i tablet che erano in esposizione ma anche al minimo avevano una luminescenza bianca abbagliante che mi faceva lacrimare gli occhi e ammiccare continuamente! purtroppo i miei occhi non tollerano questi supplizi…
a sto punto a dispetto di alcuni amici che hanno insistito “ma pigliati un tablet.. con pochi euro in più fai tutto” ho deciso che volevo un aggeggio solo per la lettura!!!
ho passato 10 giorni ad informarmi su internet in modo ossessivo proprio e alla fine ero indecisa tra in kindle (paperwhite) e il KOBO.
LA MIA SCELTA è ANDATA PER IL KOBO: infatti sul kindle l’illuminazione* non si spegne mai mentre il Kobo ha il tastino luce on-off.
anche il lato estetico (e il nome) hanno giocato la loro parte.. ma il discorso luce* è stato quello decisivo…
*ILLUMINAZIONE
dunque qui mi devo spendere un pò nella spiegazione: ho scelto un modello illuminato perchè a me piace andare in letargo dentro al mio lettino, tutta coperta pure la testa e leggere così.. di solito ho una torcia che uso per fare questo (il modello più piccolo delle Maglight, quella che va con una ministilo AAA) quindi visto che ci sono modelli con la luce so che se non l’avessi preso e avrei optato per quello standard me ne sarei pentitissima!
l’illuminazione non è come quella di un pc, di uno smartphone o di un tablet…  la luce non viene emanata da “dietro lo schermo” e puntata verso i nostri occhi: su questo modello ci sono 5 LED in basso che illuminano orizzontalmente lo schermo, senza quindi che la luce sia direttamente rivolta “contro” di noi!
con la luce accesa la pagina si vede leggerissimamente azzurrata… l’effetto è piacevole e distensivo… la vista non si affatica assolutamente ne tantomeno viene disturbata dall’illuminazione!
IMG_3807
sulle mie foto l’illuminazione è al minimo.. il riflesso che vedete è perchè non ho tolto ancora la pellicola protettiva dello schermo… sinceramente a me mentre leggo non da noia e preferisco così!!!
nella confezione trovate il Kobo, il cavetto per ricaricarlo e un mini libretto “guida rapida all’uso di 2 pagine!”
Quando lo accendete si illumina un led BLU che subito dopo diventa verde e in pochi secondi tutti i vostri libri sono caricati e pronti alla lettura!! mentre carica un iconcina vi guarda e vi ride! IMG_3792
IMG_3793
i libri si caricano o comprandoli dallo store.. o attaccando il Kobo al PC tramite cavetto USB.. il PC lo vede come una nuova periferica e ci trascinate i libri dentro come fosse una chiavetta!
IMG_3789
tutto quello che vedrete attraverso questo apparecchio è in Bianco e Nero.. anzi.. in 16 livelli di grigio!
si può lasciare in standby o Spegnere
IMG_3790   
se sono presenti nel fiel si possono vedere anche le copertine dei libri che tiamo leggendo, e possimao decidere di mettere la copertina del libro come salvaschermo quando mettiamo l’apparecchio in standby o lo spegnamo!
qua sotto a sx con la luce spenta a DX con la lucetta accesa
IMG_3794  IMG_3797
il WI FI serve per sincronizzare le annotazioni (si possono scrivere delle note e compare la tastiera  touch qwerty), si può sottolineare, si possono piegare gli angoli delle pagine come in un libro vero.. il segnalibro principale, rimane comunque  l’ultima pagina letta!
IMG_3799 IMG_3800 IMG_3796
si può modificare la spaziatura dei margini e quella interlinea, il font e la sua grandezza e anche lo spessore dei caratteri… magari si possono fare anche tantissime altre cose ma sinceramente quelle che ho capito io fin’ora sono queste!!!
  IMG_3798  
è un oggetto splendido.. piacevolissimo da tenere in mano e portarsi dietro in borsa…
io l’ho preso nel colore Blu Luna <3 davanti è bianco e ricorda un pò il designa dell’ ipad e dietro è azzurro.. la scritta è argentata.. non è gommato ma nemmeno totalmente liscio plasticoso.. è piacevole al tatto! non pesa un tubo.. meno di un topolino… se prima…dopo un pò che leggete soprattutto a letto, il polso vi si sta per spezzare avete gli occhi stanchi e i caratteri si sdoppiano.. questo è il vostro alleato per fare sempre tardissimo e finire tutti i libri.. è maneggevolissimo.. non pesa nulla.. il polso  non si stanca, potete ingrandire un pò i caratteri e andare avanti a leggere un altra ora abbondante! se leggete a pancia in sotto è una roba  fantastica praticamente non fa spessore, non vi stancherete più il collo per trovare una posizione consona a bilanciare l’altezza delle pagine..
io me lo sono comprato con i miei soldini da Mondadori per 129 € perchè da Unieuro non c’era di questo colore ma solo argentato o nero…
se  non si fosse capito sono entusiasta di averlo preso e

ne sono totalmente, completamente innamorata

… ancora non l’ho mai ricaricato perchè c’era una mezza carica all’interno e ancora non si è scaricato o.O  BATTERIA INFINITA!!!
su EBAY gli ho preso una cover in ecopelle bianca che puzzava come il peccato appena arrivata!!! :P  per 11,44€ compresi di spedizione dall’inghilterra!!
IMG_3801 IMG_3802 IMG_3803  
 precisissima e carina.. si chiude a clap  con le calamite ma non fa funzione SLEEP che quando su chiude va da solo in standby ( o magari lo fa e bisogna impostarlo ma ancora non ho capito come si fa!)
sinceramente mi sembra di aver detto tutto… se vi fa piacere avere altre info scrivetemelo nei commenti o nella Pagina FB!
io vi mando un grosso bacione con lo schiocco.. che anche se sono raffreddata è virtuale.. io mi  bevo un propoli effervescente e mi infilo a ninna!!! spero di leggere tanti bei commentini dal cell!!!  :* smuakkeveee
la vostra ( un pò influenzata ) Papina

33 commenti:

  1. ce l'hai da una settimana e hai scoperto più funzioni di me che ce l'ho da Natale...
    regalo del mio ragazzo <3 io non so se l'avrei mai preso perché mi piace troppo comprare i libri, sono tre mesi che non ne compro e quando vado alla feltrinelli mi viene una voglia che non hai idea.... comunque è comodissimo per portarlo in giro, la batteria dura veramente un sacco..è esattamente lo stesso uguale al tuo, azzurro dietro :) solo che io ho la custodietta grigia....
    passa il link del gruppo anobiiiiiii mi raccomando XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti si apra il link che ti ho mandato.. ho pure aggiornato questo post... poi in casoi chiedere sempre!!! anche i titoli singoli che li mando per posta!! ciao dolce Violet un bacione!! :* Papina

      Elimina
    2. grazieeeeee <3 dopo cena me lo studio bene!!!
      oggi ho comprato 7 libri alla feltrinelli XD

      Elimina
  2. Abbiamo lo stesso!!! Io lo adoro! E' un po' difficile togliermi la sensazione di avere un libro in mano e odorarlo ma il kobo è davvero comodissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti fa strano... la prima volta chje sopno stata a vederlo.. l'ho preso in mano e mi sono detta.. ma questo sarà il mini.. e invece no.. è piccirullo.. ma fa il suo!! per una volta vince la praticità al feticismo :P

      Elimina
  3. Grazie Pamy per tutte queste informazioni. Anche io leggo tanto e come te trovo che i libri costino parecchio...oltre che sto esaurendo lo spazio di casa!!! Me ne rimane ancora un pochino ma finito quello non saprei più dove metterli. Sarà dura anche per me perchè adoro le pagine però son troppo ingombranti!!! Grazie ancora !!! Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinzi è stata una decisione combattuta.. ma praticamente ho finito tutti gli spazi.. tutti i libri che hai visto del post libri del 2012 sono per terra nella camera dentro una busta coop di quelle rigide riutiulizzabili col Koala disegnato.. non si può... è un otttimo apparecchio.. fa il suo egregiamene.. non è un libro e su questo siamo d'accordo.. ma è esattamente quello che serviva a me adesso!!

      Elimina
  4. Sono alla ricerca di un ebook anche io... non ho ancora trovato quello giusto per me, questo che hai descritto mi sembra praticamente ottimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ti consiglio di andarli a vedere dal vivo.. e provarli un pò prima di acquistarne uno!! buona ricerca fammi sapere!!! sono una nuova tua follower spero che se lo prendi scriverai un post!

      Elimina
  5. Ciao!! sai che non mi si apre il link di Anobii? me lo manderesti in privato, per favore? oppure se mi scrivi il nome del gruppo lo cerco io :)
    io prendo gli ebook da qui: http://www.ipmart-italia.com
    ti lascio la mia mail: letizia_ciao@hotmail.com
    grazieee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per la segnalazione.. infatti ho sostituito il link che non funzionante con l'altro che ti ho mandato nella mail e che hai detto si apre!!! buona lettura!!

      Elimina
  6. che meraviglia, ma io rimango ancora sul cartaceo, il libro deve essere di carta e fogli profumati e sfruscianti^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so.... ma io in casina non avevo più posto.... ma come si fa???

      Elimina
  7. Eheheh sai già che lo ho anch'io :D per essere precise da Natale, ma a casa c'era un Kobo già da anni, di mio padre. Lo adoriamo tutti, anche mia sorella ne ha uno ^_^ certo non è la stessa cosa di avere il libro tra le mani, ma per leggere a letto e super comodo ahaha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so non è un libro.. ma la sua funzione da libro la fa egregiamente!!! ^_*

      Elimina
  8. Che bello!! Io ho il kindle base e mi piace molto, questo però è stupendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. del kindle base mi piacciono troppo i bottoni laterali credo siano super comodissimi!!! ma era senza luce :/

      Elimina
  9. Ma che bello poi è anche molto comodo :) un bacio

    RispondiElimina
  10. è nella mia wishlist da tempo...magari prima o poi qualcuno mi penserà :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io per essere sicura me lo sono autoregalata!!! <3

      Elimina
  11. Ciao!! Adoro leggere e tenere in mano un libro. Diciamo che faccio parte di quel gruppo di persone che non hanno ancora un'idea chiara sul e-book reader. Devo però ammettere che comincio a valutare seriamente l'idea di prenderlo perchè sento tantissimi che lo adorano. E' anche molto comodo da portare con se e con i prezzi dei libri che ci sono attualmente in giro è pià facile decidere di investire in un lettore e-book e risparmiare acquistanto gli e.book oppure farsi passare i file. Ottimo post!! Baci Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!! guarda io amo i libri in carta ma non ci sto più dentro casa!! com'era?!"le cose che possiiedi ti posseggono".. le mie a tal punto che mi stavano sfrattando... è uan COMODITA'.. non è carta non è un libro, le pagine non si odorano, non frusciano... ma è grande poco più di una banconmota da 20 €! mi sono dovuta arrendere al lato pratico della vita!! ^__*

      Elimina
  12. il mio ragazzo vorrebbe che io passassi all'e-reader così non abbiamo tanti libri in casa...devo ancora decidermi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensaci bene ma rischi seriamente di innamorarti di questo oggettino *.*

      Elimina
  13. Ecco un post che fa al caso mio. Sono nella fase: "non so più dove mettere i libri" e sono indirizzata proprio sul kobo. Review che capita a fagiolo! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un oggetto fantastico <3 rischi di innamorartene :P

      Elimina
  14. Io devo ancora follemente ringraziarti per il prezioso link di Anobii!!! Il mio Ipad è fradicio di libri..
    A me hanno regalato l'ipad per la laurea: ci avevo messo gli occhi sopra ormai anni fa, quando uscì il primo modello! E, devo dire, non me ne sono affatto pentita: ormai è diventato il mio terzo braccio, lo utilizzo sempre e ovunque..
    Io ho preso l'ipad 3, e ha un particolare tipo di display che non stanca affatto la vista: la sera, molto spesso, leggo in modalità notturna e tiro fino alle 2-3 di notte, cosa che prima non potevo fare perchè la luce della lampadina spesso mi stancava la vista, riflettendosi sulle pagine bianche.
    Comunque, le sue potenzialità come ebook reader le ho iniziate a sfruttare appieno grazie al tuo link! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heehehhehehe *__* è che a me piace da moriere il pad ma 600 eurini non ce li avevo.. il Kobo con 129 è stato mio!! sono contenta che ti sei scaricata tante cosine belle da leggere!! mi ha fatto piacere darti il link!!!

      Elimina
  15. è davvero un bell'ogettino, se dovessi prenderlo però sarei indecisa se scegliere qualcosa del genere o un tablet che può servirmi per più cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero con il tablet ci fai tante coise ma sei vuoi LEGGERE io ti consiglio un Ereader.. mica per forza il kobo.. certo io l'ho scelto e per me per le mie esigenze e per il fatto che questo modello ha la lucetta è l'ideale PER ME! Però ecco.. per la lettura un Tablet non è l'ideale, il bianco del displai è forte e ti fa ammiccare.. sotto il sole potresti non vederlo bene come in casa.. un erader è perfetto, perchè è pensato per leggere e fa solo quello!!! :*

      Elimina
  16. Grazie per la tua review bellissima!!! Anche io mi sto informando ossessivamente per capire quale comprare da almeno due giorni!!! Questo mi piace tantissimo, sono un po' indecisa a causa delle recensioni che ho letto sulla facilitá di rottura e blocchi improvvisi! Il tuo resiste? Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te della visita!! sinceramente il mio è sempre in borsa o in cima al comodino e come struttura e come plastiche è molto resistente!!! sui blocchi improvvisi.. in un anno una volta ha faticato nel senso che è stato un pò lento dopo un grosso aggiornamento del sistema operativo... e c'è voluto un pò quando ha fatto il riavvio!!! secondo me è un bel prodotto!!! è anche vero che il kindle l'ho provato solo all'Unieuro e non lo possiedo!! un bacio e fammi sapere cosa hai deciso!!!

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡