martedì 4 giugno 2013

diventare un numero primo del make up partendo da Zero # quanti e quali

Ciao mie adoratissime Eclissin*!!
stamani in macchina riflettevo sul fatto che mi piacerebbe poter organizzare delle serate insieme a qualche amica o a qualche ragazza amante del make up per passare insieme ore truccose, scambiarci consigli e magari parlare delle cose che ho capito io sul trucco… non penso di essere in grado di insegnare niente a nessuno, non ho una manualità eccellente, non ho mai fatto corso di trucco o altre cose simili, ma in quasi tre anni di blog,dopo tante prove, tanti errori, aver testato vari prodotti di tante aziende diverse.. qualcosa credo di aver “assimilato” del mondo make up!!!
ho pensato ma se una persona ( girl o boy… il mio blog è casa mia e sono tutti i benvenuti, tranne i razzisti e gli omofobi :P hiihhi)DOVESSE PARTIRE DA ZERO  nel campo del make up.. da che parte si dovrebbe fare??? perchè esistono infinite marche, tipologie e texture… le “guru” hanno addirittura intere stanze con tanti di vari mobilii dedicati alla stiva ( si è una stiva alla fine!!!)  di miliardi di cosmetici… ma cosa serve davvero????
innanzi tutto QUANTI PRODOTTI CI SONO… tanti.. troppi.. ci servono tutti.. vediamo… facciamo un elenco… solo del make up. quindi unghie escluse :P
VISO
  • crema idratante
  • primer pre trucco – pre base
  • correttore
  • fondotinta
  • cipria
  • terra (per counturing)
  • blush
  • illuminante
OCCHI
  • matita sopracciglia
  • primer occhi
  • ombretti
  • matite occhi - kajal
  • mascara
  • eyeliner
BOCCA
  • matita trasparente (per contorno labbra anti sbavo)
  • matite labbra
  • rossetti
  • gloss
manca qualcosa?? cosa???
IMG_2790
chiaramente ho escluso a priori i pennelli ( e spugnette e piegaciglia) e ho deciso volutamente di lasciare le categorie in modo grossolano e inclusivo non distinguendo i prodotti per tipologia: cremosi, fluidi, minerali in polvere libera, compattati ecc…  ho inoltre escluso sempre volutamente prodotti specifici e più particolari: cera per fissare le sopracciglia, colla per sbrillini e ciglia  finte e appunto ciglia finte…. inoltre ho omesso dall’elenco prodotti di fissaggio tipo fix plus e nebbie fissanti varie….
tutto sto pippone per ragionare su una cosa forse banale ma che effettivamente non è poi così tanto stupida:  COME SI COMINCIA? DA CHE? COSA SI DEVE COMPRARE?
chiaramente pensare di andare da MAC e comprarsi tutta sta lista dei loro prodotti, in un colpo solo, per le mie tasche è impensabile… credo anche per le più giovani che magari vanno a scuola e si tolgono qualche sfizio con la paghetta.. e poi.. MA soprattutto..  TUTTA STA  ROBA SERVE???  ci sono prodotti di cui si può far a meno??? e poi è così  fondamentale la marca di un prodotto???
vi lascio ste domande in sospeso perchè da brava paranoica ho un altro ragionamento… ma siccome io ho millemila hobbys, nzi più che altro ho provato a cimentarmi in tantissime cose, chitarra,m fotografia, mosaico, decupage e ceramica e creazione di gioielli, solo per elencarne alcuni…  come tutti sappiamo, ogni hobby che dio comanda.. costa un sacco di soldi.. e se poi ci stufiamo??  e se poi sperimentiamo un pò e scopriamo che non ci piace, che non fa per noi? che non ci gratifica??? a me è capitato di seguire blogger e tubers che ad un certo punto si son stufate e han venduto o regalato tutto… quindi.. prima di spendere tanti soldini e poi pentirsene.. un passo alla volta.. poche cose… magari il trucco ci piace e tempo un anno vi tocca comprare come me una cassettiera per sistemarci le cose.. magari non vi piace e fate una bella bustina di quelle per il congelatore, ci mettete la vostra manciata di prodotti e la regalate al (la) vostr* migliore amic* e decidete di dedicarvi ad “un corso di campana tibetana” (citazione di una canzone di quando ero giovane di un certo Samuele B!!!)
SECONDO ME merita partire da quello che si ha a casa.. da ciò che si possiede già… perchè su via una volta pure  con le riviste ti regalavano prodotti make up!!!
IMG_2753
si possederà almeno un mascara e una matita nera no???? NOOO o.O????
va bene.. il compito a casa è andare a rovistare nel proprio beauty, nel proprio armadietto,rubare… mmm prendere in prestito a tempo indeterminato alcune cose da madre e sorell*  varie poi metterle tutte insieme…. perchè nel prossimo “episodio” li andiamo ad ispezionare!!!! ok???
IMG_2768
un bacione.. :* smuakkeve …la vostra Papina
Ps.. adesso che ho scritto sto kilometro di post che titolo ci metto???
titolo forse provvisorio per il quale intanto ringrazio la TIZY :* smuakketeeeeeee
IMG_2762
citazione di Zero (Renato) “e mi trucco perchè la vita mia, non mi riconosca e vada via” >>La favola mia<<       

20 commenti:

  1. Uuh ma graziee!!
    Secondo me sarà un'utilissima rubrica! Mi sono resa conto che, soprattutto agli inizi della mia avventua makeupposa, mi sono lasciata trascinare dalla voglia del comprare, a sua volta causata dal malefico pensiero "Mi serve tutto non ho nulla aiuto". In realtà non mi sarebbe servita metà della roba, che adesso giace inutilizzata nei cassetti perchè spesso non mi ricordo di averla. Molto meglio inziare con poca roba e poi aumentare le dosi..Anche se il make up è una bella dipendenza.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hiihhiih si hai ragione è una bellissima dipendenza, colorata e divertente!!! alla fine io chiacchiero bene ma tra quello che ho comprato, qualche campioncino che mi è stato inviato e tutti i pennelli che ho e che son veramente una droga ho veramente una quantità vergognosa di roba... lo "scopo" della rubrichina è capire che si può usare lo stesso prodotto per vari usi e che non per forza dobbiamo comprare dodicimilatriliardi di prodotti per sembrare carine e curate! o almeno.. questo è quello che guida la mia buon afede :P un baciotto tesoro :*

      Elimina
  2. Oddio!!!! La prima trousse a cuore c'è l'avevo anch'io mille mila anni fa!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heheheh si davvero avrà oltre 15 anni.. uscì con il CIOé.. che all'epoca adoravo!!!! addirittura piacque anche a mia mamma che si prese una troussina a cuore anche per se!!!

      Elimina
  3. mi sono divertita a leggere la tua rubrica..io ho iniziato col make up alla età di 23 anni (3 anni fa), prima usavo solo fondo, un blush e rimmel e ora non posso farne a meno di matite per le labbra, blushes di ogni sfumatura e devo per forza provare ogni singola marca di make up minerale che trovo nel mio cammino LOL
    la verità è che non mi serve neanche 1/4 di quello ch eho..sopratutto la mia passione per gli ombretti marroni/marroncini/taupe/bronzo sta oltrepasando il limite hahah

    un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che tutte noi che abbiamo un blog ci siam lasciate prendere la mano... però per chi inizia in effetti credo sia abbastanza difficile raccapezzarsi su cosa comprare... ma anche come usare al meglio solo cioò che si ha.. un blush ad esempio può essere messo si sulle gote, ma anche usato come ombretto... se è di quelli a striscette o a spicchi , potrebbe avere una parte da poter usare come illuminante, uno caome ombretto, ma anche sopra un gloss.. ed ecco che così con un prodotto solo il 70 % di un make up può esserre realizzato!!!un bacino tesoro!!!

      Elimina
  4. io sono una maniaca compulsiva del makeup. Compro anche se non mi serve un prodotto per il piacere di comprare....che follia !!! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e credo che questa sia la parte bella e pazza di essere una "makeuppuliva!" ^_*

      Elimina
  5. Ciao Pam
    divertentissima rubrica, si ovviamente ho molto di più di quello di cui ho bisogno ma quando entro in un negozio come Inglot che ha tutta la gamma dei colori in bella mostra come fai a non comprare nulla???? Ammetto che ho il superfluo del superfluo del superfluo...ma da buona gemella se non sperimento, informo e provo non sono contenta. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi ahi.. :P Alex hai tirtato fuori la INGLOT... io ho una listina di ombretti nel mio mini quadernino con elastico... che vorrei prendere di questa marca... e chiaramente almeno 3 sono prugna.. che te lo dico a fare??? è una mania.. una droga... magari rifletteremo anche su sta cosa andando avanti :P

      Elimina
  6. che te lo dico a fare!ho tante cose che non uso spesso,compro,ma non eccessivamente però:Bella rubrica mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! il rischio per tutte noi è che spesso quando andiamo a ripescare le cosette che sono "inspiegabilmente scivolate in fondo ai cassetti nel corso dei mesi" è che l'integrità del prodotto sia andata a farsi un firo su Pandora e tocca butttar via tutto.. ed è di questo che parleremo nella seconda puntata della rubrichina!!!

      Elimina
  7. Bellissima questa nuova rubrica tesoro.. e sono d'accordo sul fatto di utilizzare prima quello che si ha in casa..io ultimamente compro solo quello che finisco, abbasso gli sprechi! Un bacione! :* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehheheh ma grazie!!! magari a volte siamo così influenzate dai post dai video dalle collezioni delle guru e anche dalle bellissime pubblicità dei nuovi cosmetici che compaiono sui giornali che vorremmo comprare tutto.. ma poi magari, a me succede di usar sempre le stesse dieci cose e devo fare una rotazione settimanale di prodotti per usarli un pò tutti!!

      Elimina
  8. Personalmente non uso tutto quello che hai citato, per esempio niente primer viso, base o illuminante, niente fondotinta (va beh però lo sostituisco con la crema colorata) e non sempre uso tutto gli altri prodotti insieme. Per esempio il più delle volte quando trucco gli occhi con primer, ombretto, mascara e eyeliner non trucco la bocca del tutto. Viceversa, quando voglio usare un rossetto molto pesante metto solo un filo di mascara. Quindi dipende da come siamo predisposte...se preferiamo il trucco occhi, meglio evitare di comprare 261846391 rossetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandisima Jess!! vedo che hai colto in pieno il senso della rubrichina!!! infatti meglio ppochi prodotti mirati e di buona qualità che ci aiutano a migliorarci e a fareci sentire uniche che trentamial prodotti a pienare cassetti.... hai proprio centrato il senso!!! :* super smuakkete!!!!

      Elimina
  9. Bellissima idea...Io ho troppo di tutto, ovviamente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molte di noi abbiamo TUTTO davvero anzi abbiamo molti colori di tutto... vediamo se i vari post che ho in mente (ho messo giù diversi appuntini!) possano essere divertentio e magari aiutare a che ne so.. ridimensionare il beauty da borsetta.. il mio pesa 5 kg e dentro non ho nulla :P

      Elimina
  10. Rubrica molto carina!
    Io ho iniziato proprio con quello che avevo a casa, ho sempre adorata truccarmi ma non ero brava, mi truccavo quando andavo a scuola e lo facevo quando lavoravo e per farlo utilizzavo trousse che mi erano state regalate dai parenti oppure gli scarti di mia cugina, cosa che tra l'altro succede tutt'ora ed è proprio con queste cose che ho ripreso a truccarmi dopo aver visto le "guru" sul tubo, dopodiché ho chiuso YT e sono andata con la mia fantasia, sbagliando certo ma alla fine sbagliando si impara e così è stato :)
    Riguardo alla quantità di prodotti, no non serve tutte, servono i prodotti che sono veramente utili alla nostra pelle e pochi prodotti per tipo specialmente per quanto concerne fondotinta, mascara e cipria, visto che specialmente i primi due dopo un po' scadono e bisogna cestinarli, quindi personalmente trovo inutile avere in uso 10 tipi di fondotinta differente, idem per il mascara perché tanto si secca. Sulla cipria invece il discorso è diverso ma anche lì ne basta uno o al massimo due per come la vedo io, mentre invece ritengo che con il tempo è bello spaziare ma senza esagerare con la scelta di ombretti, rossetti e matite, ma è sbagliato comprare solo perché lo dice tizio o caio, perché poi magari una volta provato ed averci speso i soldi non piace come ci sta, io ad esempio odio il giallo ed i vari marronazzi quindi singolarmente non mi sogno nemmeno di comprarli uso quelli che ci sono nelle palette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grezie bellissima per questo tuo commento!!! secondo me hai capito davvero lo spirito che sta dietro questa nuova rubrichina ed e davvero così... a me piace il makeup... moltissimo... ma ho un solo prodotto di MAC... cioè alla fine non è necessario nemmeno avere tantissimi prodotti costosissimi per ottenere risultati soddisfacenti.. ma è anche vero il contrario.. meglio un prodoto valido e affidabile anche se più costoso che ottantasei da un euro che non ci soddisfano!!!! vari appuntini su un quadernino e spero che ci divertiremo!!! :)))

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡