mercoledì 12 giugno 2013

diventare un numero primo del make up partendo da Zero #2# tenere o buttare

Ciao Eclissin*!
in questa seconda puntata della mia rubrichina che ha riscosso sinceramente un consenso e un approvazione che non avrei mai immaginato nemmeno nei sogni..

VEDRETE DELLE COSE ORRIBILI.. IMMAGINI DA FAR ACCAPPONBARE LA PELLE… TRUCCHI SCADUTI e in decomposizione!!! mettetevi comode!!!!
avete fatto i compiti a casa??? avete rovistato e avete messo tutto il make up che siete riuscite a ripescare in una unica (forse grande!) scatola? avete guardato bene ovunque?
ok partiamo… spesso tener abbandonati nel fondo di qualche cassetto dei prodotti di make up.. fa si che alla riapertura non si presentino ai nostri occhi nella stessa veste in cui li ricordavamo…. è capitato che una grande trousse di mia mamma da oltre 20 ombretti l’abbian trovata completamente ricoperta da uno spesso strato di muffa!!  all’epoca non gli feci la foto perchè ancora non ero entrata nel favoloso mondo di dipendenza makeupposoa, ma la cosa mi turbò notevolmente… ovviamente l’abbian buttata!!!
precisiamo subito una cosa: non dirò mai non ci spendete, o spendeteci poco o cose del genere: spendeteci quello che ritenete opportuno e secondo le proprie possibilità ma soprattutto cercate di usare quel che comprate!!! anzi.. meglio usare per prima cosa quello che già si possiede, non si spende nulla e ci si può divertir lo stesso!
mi sono persa.. tranquille io sono proprio così pure nella vita! chiacchiero a macchinetta!
cosa avete trovato???? preparate una scatola e un uniposca, stappate l’uniposca e scrivete fuori dal contenitore “scatola dei ricordi truccosi”.. ok adesso prendete un beauty o anche un vaso, o una bottiglia tagliata e iniziate ad osservare i vostri prodotti:
innanzi tutto per valutare se un prodotto può essere ancora utilizzato servono tutti i nostri sensi ma in particolare vista ed olfatto..
  • il prodotto puzza?
  • ha un odore acidoso?
  • ha un odore diverso da quello che ricordavamo?
  • presenza macchie strane?
  • bolle?
  • rigonfiamenti?
  • macchioline di muffa???? 
  • ha cambiato consistenza?
  • prima era morbido adesso è duro????
  • ha cambiato colore, prima era rosa adesso è giallo???? 
se  uno o molti dei vostri prodotti hanno avuto anche solo una risposta positiva tra tutte quelle dell’elenco, consiglio caldamente di mettere il suddetto prodotto nella scatola dei ricordi o direttamente nel pattume… mica volete una congiuntivite o uno sfogo acneico vero? vero?????
se il prodotto passa l’ispezione va nell’altro contenitore “il contenitore della salvezza” e il suddetto verrà poi testato magari per un trucchino veloce anchje per starci in casa  per verificare ulteriormente la sua “bontà”…
FACCIAMO UN Pò DI ESEMPI
IMG_4238
sto rossetto qua sopra è palesemente scaduto.. ha i bordi gialli e la cialda è diventata rosa… doveva essere un fuxia… doveva… inoltre si è sporcato con altre polveri.. decisamente da buttare!!!!
 IMG_4239
un blush e una terra vecchie come il cucco… decisamente indurite, hanno anche dei microfori nella polvere.. non si prelevano più si sono come fossilizzate! da buttare!!!!
 IMG_4240
mascara SECCO… MA PROPRIO SECCO  da aver fatto storia…. la soluzione qui è lavare bene  l’applicatore da usare per sistemare le sopracciglia o applicare un mascara nuovo su una  modella o un’amica e gettare via il tubo!!!!
IMG_4244  
questo qua sotto non è ancora secchissimo ma è la sua consistenza è troppo vischiosa per essere usato… alcune girl fanno degli esperimenti alchemici quando il prodotto è in questa condizione e ci aggiungono un olio puro al 100% o di mandorle o di jojoba  cercano appunto di riportarlo ad una giusta consistenza…  ognuno fa come crede ma io ho avuto per anni problemi con il mascara tanto che potevo usare il Puro di Deborah, mascara specifico per chi porta lenti a contatto… e potevo usare solo quello… quindi il mio consiglio se non ve la sentite nemmeno voi di provare a fare un intervento all’ER è quello di, come sopra,  lavare bene  l’applicatore da usare per sistemare le sopracciglia….. se dovesse poi emanare un odore non particolarmente gradevole manco state a porvi la questione e buttatelo direttamente a lavare!!!
IMG_4245
pennellino un pò ammuffito… si potrebbe salvare e lavato bene con l’avio (io non lo uso ma le MUA lo consigliano) o con l’aleppo magari si riprende!!! ( questo che vedete l’ho gettato nella scatolina dei ricordi quando ho capito che il makeup mi piaceva e ho fatto il mio ordina de E.L.F.)
 IMG_4246 IMG_4247
matita kajal verde militare di prima che avessi 18 anni ( o giù di li!!) come vedete sulla mano non scrive!!! il tratto anche premendo un pò è trasparente.. nulla da fare.. o scatolino dei ricordi o secchio…  non si può andare vicino agli occhi, la zona più delicata del nostro viso a far caXXate con un  prodotto che si è indurito e non scrive!!!
IMG_4248 
vecchia matita che vendevano da Bottega Verde prima della loro linea makeup vera!!! non ha tantissimi anni… ma il tratto è duro e super ceroso.. non va bene per usare!!!! lo vedete che è come se la mina si sgranulasse  sulla pelle.. non va bene… o scatolino ricordi o secchio!!!
IMG_4249
vecchio matitone color taupe! si salva!!! non ha un cattivo odore… scrive benissimo sulla pelle, è morbido e dopo mezz’ora sulla mano non ha dato allergie o irritazione alcuna.. io consiglio di appuntare sempre le matite che non si usano per un lungo tempo o anche di spezzare appena la cima della puntina di quelle automatiche, per togliere lo strato esterno e i batteri e la polvere che vi si potrebbero essere depositate!
 IMG_4250 IMG_4251
burrocacao Labrosan Bimbi… profumazione no stucchevole, di più… lo usavo come base occhi o di emergenza nel beauty da borsetta.. o.O HA FATTO LE BOLLE!!!! da buttare anche se fate spignatto… non mi piacciono le cose che si gonfiano e fan le bolle.. via via per carità1!!!
IMG_4252
vecchi rossetti… quello con la  confezione tipo la supposta di MAC è di RIMMEL LONDON e lo comprai per la festa del mio diciottesimo.. ha un odore di rossetto vecchio.. si sente proprio.,. non è che puzzi o sappia di acido però sa proprio di vecchio.. aiutatemi a descrivere sta cosa please!!!sono tutti conservati gelosamente nella scatolina dei ricordi!!!!
 IMG_4253
pennello di Deborah di mia Mamma..  avrà oltre 30 anni ma è ancora u signor pennello!!! si può tranquillamente usare ma io preferisco conservarlo!!
IMG_4254   IMG_4257
il mio amatissimo Kiko n.124 color taupe - marroncino medio ….ha fatto ste bollicine orrende in cialda ma avrà nemmeno 2 anni!!!! non me ne capacito davvero….  fatto sta che scrive ancora benissimo e non mi da fastidio alcuno e io continuo ad usarlo… :P
IMG_4258 IMG_4259
amatissimo ALL over di Essence [review] prima edizione per more… ha fatto ste striature dure tipo patina tra una riga di colore e un altra ma ancora scrive bene ed io continuo ad usarlo!!!
IMG_4260 IMG_4261 IMG_4262
terra&Blush di Essence -post- di cui vi avevo fatto una review… è fuori produzione ma fatto sta che ha fatto ste bollicine e le cialde sono durissime e non si riesce a prelevare il prodotto e la scrivenza (vedi foto) è andata su Pandora… scatolina dei ricordi per direttissima perchè è stato uno dei primi prodotti che ho preso da quando scrivo di makeup sul blog!!!
IMG_4265
mi amor!!! la base occhi KIKO!!! –review qui- uno di questi giorni tiro fuori dalla finestra quella di Essence e me la ricompro.. ha un pao di 6 mesi.. ma io l’ho usata un anno e mezzo e poi un anno (gennaio 2011) fa preciso ha iniziato a  fare un odoraccio un pò chimico e il suo colore a tendere al verdino come lo vedete sulla foto!!! lo tengo nel cuore come tutti i primi grandi amori che si rispettino e sta nella scatola dei ricordi :) 
IMG_4263 IMG_4264
Palettina stra bella che mi ha regalato la mia migliora Amica Romy oltre 10 anni fa… è ancora perfetta!!!! le spugnette non le uso ma i colori sono ancora super scriventi e non hanno fatto ne bollicine ne nulla… qui devo chiedere perdono a Drama perchè ho commentato un suo post dicendo che non ho palette… diciamo che non ho quello grosse!!! :P
IMG_4266 IMG_4267 IMG_4268
terra a Mosaico NYC.. prodotto che ha un annetto di utilizzo… ha fatto sta patina orrenda sopra e ha iniziato a scrivere poco…  proverò a grattarla, ma altrimenti andà nella scatolina dei ricordi… (post review NYC)
che mistero sti prodotti che fan la patina!!! mah….
IMG_4269
spugnette decomposte all’interno di una vecchissima ( ma ancora ottima e scriventissima palettina Pupa).. da buttare assolutamente….
voi cosa avete salvato??? questo lunghissimo post vi è stato utile in qualche modo.. mmm…. 
compiti a casa!!!
oltre ai cosmetici che avete salvato.. ce ne sono vero!?!??!?! cercate di procurarvi dei cotton fioc  (se possibile quelli cosmetici che finiscono a punta io sono andata a cercarli per questa rubrica ma non li ho ancora trovati.. pace.. faremo con quelli normali no?!?!?!?) e dei dischetti di cotone!!!!
kit20struccante0120copia disques_demaquiller_logo1-390x224 58175_450230315066257_1723388600_n
nulla fatemi sapere cosa avete salvato e cosa buttato.. come avete disposto i vostri prodotti e tenetevi pronti ad usarne POCHISSIMI.. della serie pochi ma buoni!! perchè scopriremo insieme che bastamo pochissime cose per essere carine curate e truccate bene!!!
un bacione grande e spero che arrivino presto i  vostri commenti!!!!
:* smuakkeve!!! la viostra affezionatissima Papina ^_*

38 commenti:

  1. oddio io i trucchi li perdo direttamente, quindi non so in che condizioni siano, però sarà anche che sono pochi anni che ne prendo, ma a parte le cose del cioè, che già di partenza erano di infima qualità, non ho nulla che abbia cambiato colore... al massimo smalti secchi o matite che non scrivono... per ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihi i mitici trucchi del cioè... nella scatolina dei ricordi!!!! è che magari non li usi da un pò poi li apri e li trovi tutti sciupati c'è da farsela prendere malino!!!

      Elimina
  2. post interessante e costruttivo... devo proprio fare un po' di pulizia :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto un occhiatina tocca dargliela ^___*

      Elimina
  3. Seguo il tuo stesso procedimento per stabilire se un prodotto è scaduto o meno :D Ad esempio mia mamma aveva una matita argentata diventata dura come la pietra.. Via nel cestino :D
    I cotton fioc cosmetici credo di averli visti da OVS sai? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande!!!! io ero convinta che li avessero in quelle grosse catene tipo Mauris o risparmio casa... andrò alla ricerca!!!

      Elimina
    2. No no io son sicura di averli visti in giro, credo proprio all'OVS :D Se li trovi fammelo sapere, io dovrei andarci ma non ho trovato un momento libero T_T

      Elimina
    3. ovviamente!!!! ma alla fine credo che bastino anche quelli normali... non è che ho in mente chissa che!!! :)

      Elimina
  4. anche io ho la prima edizione dell'all over di essence, però quello più chiaro, è stupendo!è il primo prodotto essence che comprai!
    a dire il vero io butto via una cosa quando finisce, è difficile che compro una cosa e poi non la uso, sono una grande risparmiatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tu sei una grandisce!!!! pure io non butto via nulla.. ma diciamo la mia storia makeupposa mi ha portato a dover tirare fuori le cose dopo anni!!!!

      Elimina
  5. prima di tutto dimmi dove hai scattato quella bellissima foto in alto sul tuo blog......io le cose che puzzano, che sono scadute che non fungono le butto. pace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma l'header del blog dici??? è un immagine che o mi hanno passato o avevo scaricato io anni fa.. l'ho ristrovata in una cartella e mi sembrava carina da uasare.,. io vado matta per i sassi!!lo sai! beh si in effetti i prodotti che non vanno è bene buttarli... ma tipo i pettinini dei mascara io me li tengo sempre! *_____*

      Elimina
  6. Leggendo questo post mi è venuto il dubbio sul mio mascara Essence. Mi sa che si è seccato, eppure non ha nemmeno 6 mesi O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io ho un mascara Paul & Joe che mi sta abbandonando. . Mi ci vien da piangere... andrà nella scatolina dei ricordi.. e... no.. non sono al punto di Sepolti in casa...Hahahaha XD

      Elimina
  7. Bellissimo post...io ogni tanto vado a controllare, soprattutto i gloss. Comunque hai ragione...sarebbe meglio terminare prima di comprare però non so resistere ^_* Per fortuna che in questi mesi mi son regolata. Ora saldi e poi non penso che comprerò molto ma cercherò di usare e usare perchè è davvero un peccato, soprattutto, per alcuni ombretti in crema e per degli eyeliner che si stan seccando!!!! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'idee è un po quella di capire che anche avendo 10 prodotti in croce, si possono combinare tra loro e ci si può divertire lo stesso... hiihhihi certo pui tu mi conosci e sai che ogni tanto anche io mi lancio in qulache acquisto... però.. e qui sento già gli spari... gli omnbretti marroni son tutti uguali... io lo potrei confermare con i prugna... cioè una volta indossati e sfumati la differenza è quasi impercettibile... ed è vero.. c'è poco da fare!!! però la tentazione è forte ogni volta :P

      Elimina
  8. Ciao Pam
    mi sono liberata di alcune palette che usavo quando andavo in università, ora sto cercando di finire i prodotti che ho...mascara, fondi ciprie, e matite riesco...il mio problema sono gli ombretti. Ne ho troppi.Rubrica molto interessante. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che finire un prodotto di Makeup per noi blogger sia una cosa che rasenta l'impossibilità.. prima di tutto perchè di cose ne abbiamo tantisssime... io ho un sacco di prodotti da provare che sono ancora imballati perchè non so come fare se li avvio rischio di farli scadere... purtroppo a me non piace buttar via la roba manco se non l'ho pagata io e ce l'ho avuto in omaggio... vediamo dove mi porterà la rubrichina... :* un bacione!!!

      Elimina
  9. Eh, hai proprio ragione! Una volta ho usato degli ombretti vecchi che mi hanno fatto venire un'irritazione, così mi sono spaventata e ho fatto pulizia. Ora ho pochissimi trucchi e cerco di non comprarne più e di usarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti si! conviene usare solo prodotti cdi cui ci fidiamo e che non ci creino problemi!!! alla fine meglio un solo mascara aperto e buttarlo dopo un tot di mesi che averne 5 e chiedersi di continuo ma da quanti secoli sto usando questo?!?!??! non si sa mai.. la pelle è delicata e la chimica dei cfosmetici è facilmente ballerina!!! :*

      Elimina
  10. utile questo post, fa venir voglia di far pulizia tra i prodotti di makeup :)! Io sono indecisissima riguardo un longlasting kiko che non è scaduto ma ha iniziato a puzzare di pastello a cera, mi dispiace butarlo perché è un prodotto che adoro ma ho usato poco, eppure gli altri che ho li ho presi nello stesso periodo e non puzzano :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando un prodotto puzza... non è un buon segno... fosse anche solo che il componente di profumo - anche solo quello- si sia degradato.. è indice che il prodotto si sia rovinato... lo so è un gran peccato... ma se lo applichi ti da lacrimazione?!?!? non so cosa consigliarti di fare.. fai qualche prova specifica e poi decidi... un bacione :* e forza Vale!! :))

      Elimina
  11. Io controllo sempre solitamente, magari anche se il prodotto non l'ho finito però vedo che dopo parecchio tempo non è buono lo butto per evitare delle allergie!
    baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si secondo me è una cosa giusta da fare... cioè alla fine anche il controllo della "qualità" dei prodotti è determinante... se un mascara è mezzxo scaduto è normale che poi faccia lacrimare gli occhi e che il make up coli tutto via :)

      Elimina
  12. io ho fatto pulizie prima di leggere questo post! ho buttato via vecchie trousse pupa i cui ombretti avevano cambiato colore, ho buttato un detergente viso della farmacia che non avevo mai usato (l'avevo vinto a una pesca di beneficenza... per paura di sprecarlo non l'ho mai usato... non ha cambiato colore o altro... ma saranno 8 anni che era lì.... quindi... svuotato nel water... e confezione nel riciclo della plastica! idem con un tonico viso di bottega verde che non era scaduto, ma mi aveva dato uno sfogo terribile! il latte detergente fior di magnolia, invece, non lo uso sul viso perchè mi fa uscire i brufoli... ma su altre parti del corpo sì... cioè sul collo... e non ridere... anche sui piedi quando mi rimane un po' di colla dai cerotti o alcune scarpe mi macchiano il piede!!! ci metterò un po' a finirlo... ma per adesso per il viso uso il mio adorato clinians!!! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hhiihhi allora non sono la sola.. anche io "per non sciupare" le cose, alla fine sono riuscita a sciuparle veramente dovendole buttare da nuove... e credo che siua una cosa bruttissima retaggio dell'educazione ricevuta-almeno per me- proprio sta sensazione di inadeguatezza rispettoa certi oggetti e ste remore a non usarli a conservarli ecc.. non so se mi hai capito!!! l'idea di usarlo per il collo è buona.. almeno gli hai trovato un uso e non sarà un prodotto sprecato!!!

      Elimina
  13. Mi hai terrorizzata con tutte queste schifezze. Ho letto il post, trenta secondi dopo ho gettato via il mio primo rossetto. Non lo uso da almeno un anno, ha ancora un profumo meraviglioso ma ho notato che nell'ultima parte del prodotto ( quella rimasta, cioè molto poco ) ha dei piccoli segni bianchi. Non sono bolle o rigonfiamenti... ma insomma mi fa schifino e ora butto tutto. Domani controllo se ho altro. CHE ANSIA ç____________ç Ma soprattutto: CHE SCHIFO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio.. adesso mi senso in colpissima :(((((((( io certe cose le conservo.. Cristina (Valli) mi ha pure preso in giro su FB... cioè mi spiace buttarle(per adesso) ma di certo non mi sogno di usarle... cmq per scrivere sto post ho faticato pure un bel pò per trovare "questo degrado" da fotografare :P cioè alla fine ho pescato da vecchie trousse abbandonate e due mascara obsoleti di ia mamma a cui ho detto di non usarli mai più!!! effettivamente è chimica... e quando un prodotto si deteriora... fa così e fa EFFETTIVAMENTE UN BELLO SCHIFO... poi mi chiedono perchè guardo l'inci delle cose :P

      Elimina
  14. uh mamma!!! io non ne ho più di cose tanto vecchie perchè a mano a mano le butto. Ogni tanto mi prende il grillo e faccio pulizie (diciamo anche razzie!) XD

    ciauu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e fai bene!!! come fai ad usare un prodotto scaduto??? rischio di far scatenare una dermnatite e credimi poi non è piacevole... meglio pulire e buttare!! :))

      Elimina
  15. che orrore :D
    Non sapevo che quando il burrocacao fa le bolle vuol dire che è scaduto, pensavo fosse una reazione al calore!! buono a sapersi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihihiih orrore davvero!!! guarda se è scaduto non lo so... fatto sta che secondo me quando un prodotto fa le bolle non è mai buon segno!!! :)

      Elimina
  16. ho bel po' di cose abbastanza vecchiotte, però se conservano ancora la consistenza, la forma e l'odore mi dispiace buttarle sinceramente... preferisco piuttosto fare la selezione dei prodotti più datati e li utilizzo finchè non li termino!
    i prodotti nuovi invece sto cercando di etichettarli tutti con data di apertura, cercando il più possibile di non farli scadere, ma coi prodotti di make up è difficile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehhe guarda io faccio sempre il post dei terminati... e con la "scusa" di "devo farci il post" mi sto impegnando a consumare le cose già avviate.. per me è difficilissimo finire i prodoitti makeup!!! mi hai dato una grandissima idea di mettere la data di apertura.. è una cosa che per adesso non ho ancora mai fatto!!! un baciotto e spero che ti divertirai nella rubrichina!!! :*

      Elimina
  17. per evitare di ritrovarmi con trucchi che non uso,ho creato un cestino e messo sulla scrivania e per tutta l'estate userò solo quei prodotti li in modo da non dimenticarli nei cassetti.Poi ti faccio sapere come è andato l'esperimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grande!!! mi sembra davvero un ottima idea!!! alla fine dispiace lasciarli li in disuso :/

      Elimina
  18. che bella guida mi è piaciuta molto, io sono come te appena noto qualcosa di strano nei miei trucchi li butto via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente prendersi uan dermatite o scaterarsi uno sfogo di brufoli per aver usato un prodotto un pò sul forse effettivamente è da supide!!! ovviamente c'è un seguito pratico per questa rubrichina.. stai connessa :*

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡