martedì 9 luglio 2013

tortino di COUS COUS con fantasia di verdure_ Papina e Fiorellina due scatenate in cucina

Ciao Mie* Golosissim* Eclissin*!!!
torna la vostra coppia preferita di cuochessine  (vero?!) con una ricetta super fresca e super Estiva… l’elemento portante questa volta è il COUS COUS,che io adoro e che cucino spessissimo perchè ci si possono creare piatti sfiziosi e freschi senza star troppo a rimuginare sulle calorie :P
il post è ovviamente in collaborazione con la socia Fiorellina 84  <3 e potete vedere la sua ricetta nel suo blog di cucina!!!
breve storia per capire cosa stiamo per mangiare!
Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, tipo  una farina granulosa ma oggi ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite ma anche pesce in umido.Questo piatto è l'alimento tradizionale di tutto il Nord Africa, al punto che lo si potrebbe definire "piatto nazionale" dei Berberi.
 
ECCO COSA FAREMO OGGI…
VI ISPIRA??? pronti a segnare gli ingredienti_ per me è un piatto unico.. al limite si può far seguire una macedonia di frutta o una fetta di cocomero!
IMG_2633

LE QUANTITà…

per comodità io prendo il cous cous precotto, che si trova comunemente in tantissimi supermercati.. in particolare vi posso dire che quello della LIDL è ottimo.. con una spesa di circa 2€ vi prendete una confezione da 1 kg (ci mangerete un bel po!)    server
per la quantità io mi regolo con un comunissimo bicchiere da acqua (quelli che mettete in tavola per bere spero abitualmente hiihih :P )
io faccio 1 bicchiere per ciascun commensale +1  ( se siete in 2 quindi sono 3 bicchieri)
il cous cous non si cuoce, ma si fa scaldare la stessa di acqua su un pentolino a parte e poi dopo aver messo il cous cous su un contenitore (vetro o plastica che siete sicur* resista al calore!) ci si versa sopra l’acqua bollente  si mescola un attico con una forchetta e si copre con un coperchio e  e si lascia raffreddare…
  • quindi ricapitolando, se siete in 2 a mangiare
  • 3 bicchieri di cous cous su un ciotolo
  • 3 bicchieri di acqua da mettere su un pentolino a bollire, appena bolle si spende e siversa sopra il grano!
  • dai su è facile, ci vuol più a scriverlo :P

COSA SERVE

  • quantità di cous cous adeguata al numero dei commensali
  • zucchine (1 per commensale)
  • carote (1 per commensale)
  • cipolla (1 per commensale)
  • pomodoro maturo (1 per commensale)
  • patata a dadini di circa 1 cm per lato (1 per commensale)
  • filetto di tonno (1 per commensale)- io ho usato una scatoletta piccola per uno, non avevamo il filetto sfuso :P
  • brodo vegetale QB
  • erba cipollina essiccata QB per decorazione
  • curry QB per decorazione
  • olio extravergine di Oliva  EVO - QB

COME SI PREPARA

in una wok  o altra pentolina antiaderente scaldata con un filo d’olio facciamo andare la dadolata di patate, cercando di farle cuocere ma senza lessarle, aggiungendo o dell’aqua o del brodo vegetale. lasciamo da parte le patate e sulla stessa padella saltiamo le verdure mettendo prima le carote e quando sono già avviate di cottura aggiungiamo le altre verdure, cercando di farle cuocere ma mantenendole in una consistenza un pò duretta piacevole. lasciamo freddare alcuni istanti tritando a parte i pomodori maturi (che si potrebbero condire anche con un trito di origano fresco ma eravamo a casa del moroso e lui non ce l’ha!!!)
adesso viene la parte clou: nel senso che una volta  “stiepidito” il cous cous si può anche servire a cucchiaiate nei piatti, o anche messo li e poi ciascuno se ne versa da solo.. ma l’effetto ottico è meno piacevole e sfizioso…
quindi noi che da brave dopo aver fatto la dose del grano e dell’acqua abbiamo li nostro bel bicchiere di vetro ( forma conica mi raccomando, perchè se ne prendete uno che si restringe sul bordo poi non esce più :P ) imburriamo ma giusto un velo, l’intero del  bicchiere prendiamo il cous cous e con le mani ce lo pressiamo dentro facendo le monoporzioni, che sistemeremo al centro di piattoni grandi (questi sono da pizza!).
una  volta versato il cou cous coppato, lo si spolvera di curry( se piace, è leggermente piccante!) e di erba cipollina e  si mettono in torno, per fare una sorta di scacchiera colorata le verdure saltate, la dadolata di patate, il filetto di totto e i pomodori maturi. si guarnisce il tutto di un filo di olio EVO
et voilà…
la preparazione è facile, la spesa non è eccessiva, il piatto è sano e voi farete di certo un figurone!!!!
IMG_2632  IMG_2634 IMG_2635
ALCUNE IDEE DI VARIANTI!
pollo al Curry con cus cus e misto di verdure (da minestrone) cotte in padella con un bicchiere di brodo vegetale
2013-02-10 12.48.54
frittata cous cous e verdure miste grigliate- peperoni, melanzane zucchine con trito di basilico prezzemolo ed origano e un filo di EVO a crudo
2013-01-05 12.53.07
cous cous con pesce crudo affumicato-spada-salmone tonno – pomodori  grigliati con tritino di basilico e prezzemolo- dadolata di verdure cucinate tipo Ratatuille- melanzane zucchine alla  e cipolline alla griglia- un filo di olio EVO a crudo
2013-01-05 13.16.45
leggerezza di cous cous con insalata di valeriana, pomodori maturi e dadolata di patate cotte in padella
IMG_2631
come vedete con il mio boy ( e anche i suoceri devo dire!) apprezziamo molto questo alimento e lo facciamo spesso sbizzarrendoci in tantissime varianti!!!
personalmente lo preferisco  con le verdure, al massino con il pesce,  mentre con lo spezzatino di carne,  dove va scelto un taglio magro e tenero,abbiamo cercato di evitare.. avendo le nostre verdure bio nell’orto preferiamo mangiare quelle.. non  ve  ne abbiate a male!!! 
adesso potete andare a vedere il piatto della dolce Cinzy  a base di Cous cous  sul suo blog di cucina
spero che questa ricetta vi sia piaciuta o vi abbia comunque fatto venire qualche idea fresca e creativa per questa calda e pazza estate 2013..
un grandissimo bacio :* smuakkeve.. dalla Vostra Papina!!!

26 commenti:

  1. ciao tesoro ma sei davvero brava
    questa ricetta me la segno subito per fare in questi giorni
    grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuta!!! alla fine è un piatto leggero e sfizioso perfetto per questi giorni di calura!!! ma ottimo anche durante il periodo freddo per ricordarci i sapori dell'estate!!! :* smuakkete!!

      Elimina
  2. Davvero interessante questo piatto...grazie per l'idea gustosissima...proverò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prego!!! posta una fotina della tua "creatura"!!! io sono sempre a caccia di varianti!!! :)

      Elimina
  3. io mi sono approcciata al cous cous da relativamente poco (ricordo di averlo mangiato in Giordania 4 anni fa, ma non mi piacque un granchè)... però adesso lo ripropongono in un sacco di aperitivi... e l'ho voluto fare pure io a casa! io pure ho preso quello della lidl... buono! solo che le dosi... secondo me tre bicchieri per due... è tanto, no?!? sarà che io vado a peso... non ne faccio più di 50-60 grammi a testa... una volta ne ho fatto un etto... m'è bastato per due volte!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si è una dose abbondante per usarla come piatto unico.. forse hai ragione.. è che ormai io ho fatto l occhio a queste dosi.. sicuramente se non lo facessi pressato dentro il bicchiere sembrerebbe una quantità eccessiva ma se ne faccio meno non mi tornano le proporzioni e un piatto mi viene con un tortino più piccolo. . Anche io l h o trovato ad un buffet di un locale di aperitivi.. alla fine ti sazi ma mangi una cosa legggera!!! La prossima volta lo peso e vedo quanto fa un bicchiere sulla bilancia XD

      Elimina
  4. ottimo.....a me piace pure il tabulè (non so come si scrive...), anch'io uso quello che tu fai vedere, mi piace un sacco !!! brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!! detto da una cuochessa come te poi arrossisco ^__* il tabulè mai provato ma sono troppo curiosa.. poi in canna ho il burgul e il miglio.. assolutamente!! amo questo genere di cucina... anni fa leggevo uan rivista meravigliosa che non stampano più che si chiamava LIGHT e in cui le ricette erano tutte verdurose e cerealose!!! la cucina chje piace a me insomma! son partita da li e poi.. sperimento un pò:P

      Elimina
  5. Risposte
    1. hehheheh anche io e credo che un pò si intuisca!!! ^__* bacino :*

      Elimina
  6. io invece faccio diverso (ne uso mezzo bicchiere a persona), ma non molto: faccio cuocere praticamente come te ma mescolo tutto col cous cous. ai miei non piace e così lo cucino solo per me quando ho tante verdurine e poi mi congelo delle monoporzioni così quando ne ho voglia è già pronto.
    mi hai fatto venire voglia, lo tiro fuori dal congelatore e lo mangio a pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolush.. tu e Kanachan mi avete messo il dubbio di quanti grammi fa il bicchiere che uso io!! e anche uina presa di coscenza che mangio vceramente troppo :P hihhiihih anche a me piace molto con tutte le verdurine.. se sono disperata mi scongelo una tazza di verdure miste da minestrone e lo faccio con quelle.. se ho roba dell'orto uso quelle fersche è chiaro :P !!! pure a mio padre non piace.. di solito però lo faccio quando mangio col mio boy così mangia una cosa sana pure lui :)

      Elimina
  7. Ma che belli così presentati!!! Brava! Anche a me piace molto perchè va bene con tutto un po' come il riso ma è più divertente. Chissà che bontà le vostre verdurine un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahhahah la tua definizione mi ha fatto morire!!! è come il riso ma più divertente!!! già!!! è si le verdure hanno un altro sapore altro che quelle del supermercato, anche se serve impegno, fatica sudore lavoro acqua e attenzioni!!! :P

      Elimina
  8. Il penultimo piatto è da acquolina, mi piace tanto il cous cous e fa anche bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh buongustaia!! con il pesce affumicato!!! :P si concordo con te anche io amo quell'abbinamento!!!

      Elimina
  9. non ho mai preparato il cous cous, però debbo ammettere che non hanno un aria malvagia questi tuoi piatti

    RispondiElimina
  10. Mi piace molto questo piatto :) Deve essere molto buono :)


    Sto seguendo il tuo bel blog. Ti invito al mio www.gabusiek.blogspot.com e spero che ti piaccia e lo seguirai anche.
    Bacio grande

    RispondiElimina
  11. Che buona ricetta e ottima presentazione!

    RispondiElimina
  12. Io adoro il cous cous! Lo faccio spesso anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehhe è leggero ma ti sazia con gusto!!! ^_*

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡