lunedì 12 agosto 2013

Coppetta Mestruale #3.. e salvaslip di cotone 100%homemade

Ciao Mie Adoratissime ECLISSINE!!
mi rivolgo direttamente a voi donnine escludendo i maschietti!!!  
ho già parlato della Coppetta mestruale QUI #1 e QUA #2 e adesso torno a parlarne perchè.. perchè è un prodotto stupendo… e sto meditando nell’acquisto di altre 2 nuove coppine.. ma..andiamo per ordine!!!!
IMG_3942
dunque.. uso la coppetta da Aprile!! e da aprile il mio modo di vivere il ciclo è cambiato per tutta la serie di buonissimi motivi che vi ho citato nei due post precedenti!! oltre alla liberà di vestire e di movimento, oltre al fatto di non accumulare rifiuti maleodoranti nella pattumiera, oltre al fatto che per dormire è LA COMODITà.. ASSOLUTA.. potrei iniziare questo post così!
ciao A tutte, mi chiamo Papina (Pamela, ad alcune piacciono le formalità… ma non permetto a nessuno dei miei Amici di chiamarmi Pamela per esteso.. brrrr :/ ), ho 30 anni e sono 4 mesi, 4, che non acquisto una confezione di assorbenti, ne proteggi slip in un supermercato!!!  ^______*
infatti avevo i pacconi doppi della coop e ho usato un paio di quelli, ma giusto un paio… uno una volta la notte del primo giorno di ciclo e un’altra volta che ero a pranzo fuori casa…
Aggiunte POSITIVE  ai post precedenti
  • la coppetta non ha bisogno di nessun altra protezione all’infuori di se stessa e giusto un slava slip la prima notte o se si è fuori… ma UNA SALVA SLIP, non un assorbente, non so se vi è chiara la differenza, e questo per prevenire EVENTUALI MICRO PERDITE…
  • se siete fuori casa, ad esempio a pranzo da amici o parenti è una comodità assurda, perchè non avete rifiuti da gettare imbarazzate o di dover chiedere alla padrona di casa dove poter gettare nulla, qualora non ci sia un secchio già predisposta al bagno!!!
  • la notte è una figata pazzesca perchè andate a dormire “senza nulla” e senza nulla vi svegliate!!!
  • in Estate.. che sapete non è la mia stagione del cuore, non vi ritroverete mai più LESSE E SUDATE E IRRITATE.. perchè con la coppina serete fresche asciutte e pulite!!!
insomma adesso sto meditando nell’acquisto di una seconda e forse una terza coppina.. mi piacerebbe provare la MELUNA ( il prezzo è conveniente rispetto ad altre case produttrici) che è in TPE –elastomero termoplastico- invece io ho una LUNETTE in silicone chirurgico, e vorrei vedere la differenza tra questi due materiali! inoltre di Meluna vorrei prendere il modello MINI, quello corto, perchè prendendo la pillola gli ultimi giorni il ciclo è quasi nullo, e la coppina normale mi tende un pò a scendere… insomma.. se ne voglio prendere addirittura altre 2 potete capire QUANTO mi sono INNAMORATA della coppetta!!! <3
ok.. ora veniamo al diciamo “pezzo forte” del post.. in quanto vi faccio vedere cosa ho combinato…
come vi dicevo anche se la coppetta non ha bisogno di nient’altro io la notte nel primo giorno quando mi arriva il ciclo, soprattutto se sono fuori casa, preferisco mettere un salvaslip di sicurezza, così come se sto in giro tutto il giorno da qualche parte.. riconosco che non è una necessità vera e reale ma mi sento più sicura..  qui però si parla di proteggi slip di quelli sottili, carefree o interfee per capirci e non di assorbenti veri!!!  è chiaro che quello che avremo nel salvaslip non è il flusso del ciclo ma eventualmente, e ripeto EVENTUALMENTE un paio di goccine di perdite che spesso ci macchiano lo slip senza trapassare nemmeno sotto.. questo almeno è quello che è successo a me…
INSOMMA presa da questo filo di pensieri ho cominciato a meditare sul fatto di acquistare del salvaslip di Cotone lavabili.. in modo da non comprare mai più un qualunque tipo di assorbente sulla faccia della terra… e insomma ho iniziato a vedere vari siti… tante ragazze che anche tramite pagine FB li fanno a casa e poi li vendono e son veramente bellissimi, coloratissimi e fatti bellini.. poi mi sono imbattuta nel mitico post di IDRA che potete leggere qui http://seconda-chance.blogspot.it/2013/07/tutorial-come-fare-i-salvaslip-lavabili.html e ho avuto l’illuminazione… visto che in casa ho ben due macchine da cucire… anzi bugia.. c’è una grossa novità ma ve la fo vedere alla fine… :P hihihi ho pensato bene di trovare un modello per avere una forma di riferimento e provarci da me…
la forma è questa.. se qualcuna la volesse e le si aprisse piccola le invio il mio file tramite email.. chiedete senza problemi!
ladypad-detail-en
l’ho stampata e ho iniziato a guardare sugli scampolini di cotone che avevo in casa e ho trovato anche una striscia di Pile  GIALLO con cui ho letto che fanno lo strato waterprof degli assorbenti... ecco le  mie creature.. sono tutti diverso.. quello verde giallo fuxia a fiori ha lo strato in pile.. quello nero è di seta… quello bianco a fiorellini blu e pallini color ruggine è solo cotote doppio e l’altro è in flanella doppia…
fase del taglio
IMG_4503 
fase dell’assemblamento con gli spilli
IMG_4506
fase della cucitura sulla bellissima Singer di mia mamma
IMG_4507
poi invece del bottoncino di plastica c’ho messo il velcro autoadesivo che avevo preso al Lidl e ho cucito giro giro
IMG_4509
per adesso non li ho ancora provati ma son carini.. vi piacciono?!?!?!?
 IMG_4511 IMG_4512 IMG_4514 
ecco dopo averli lavatoi in acqua calda e sapone neutro che asciugano al ventolino del dopo cena!!!
IMG_4516 IMG_4517 IMG_4518
ok.. come  vi sembravo???? vi piacciono????  voi avete mai provato a farli? li usate?
questo invece è il mio acquisto candeloso da Leroy Merlin alla faccia delle Yenkee.. 36 tea light per 1,50€  l’intero pacco!!!
ho preso un pacco agli agrumi… amo… e uno ai frutti di bosco… amo altrettanto!!! (3€ di spesa!!!)
IMG_4529 IMG_4530 IMG_4531
ed ecco la “SORPRESA” di fine post… sono stata in Ricicleria con mia mamma a portare il vetro… e ho visto un signore che aveva questa signorina in mano completa della sua scatola… l’ho rincorso per evitare che la tirasse giù da 3 metri sul fondo di un  cassone scarrabile… e me la son portata a casa.. l’ho pulita e  ho messo gli adesivi e  FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!  Singer 364, fabbricata nel 1975 corredata di pedale elettrico, scatolina accessori e manuale di istruzioni originale!!!  l’ho chiamata BERTA.. in omaggio al mio grande amore Rimo Gaetano… vi piace??????
IMG_4532
un mega bacione :* smuakkeve!!! dalla vostra Papina!!!

20 commenti:

  1. Ma dai! E' fantastico questo post!!! Non ci avevo pensato all'assorbente faidame!!! Ci proverò sicuramente. Sto aspettando con ansia il prossimo cilco (che è in ritardo di due giorni e mi rovinerà il fine settimana fuori! ç____ç) per provare la Meluna piccola sin dall'inizio e vedere come va, per poi fare il post (dopo un ciclo non ho soddisfatto tutte le mie curiosità e non potrei soddisfare nemmeno quelle di chi legge, avendone due da provare). Io il proteggi slip l'ho messo sempre, perché le micro(micromicromicro) perdite ci sono state, però è una pacchia lo stesso rispetto all'assrobente.
    Proverò sicuramente a fare questo, anche se ho "paura" che il pile sia troppo "caldo" O.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hheheh anche io credo che il pile sia troppo caldo ma gli asssorbenti lavabili che si comprano sul web sono fatti così.. quindi meglio farci prima una prova che magari comprarli e poi scoprire di non trovarcisi bene!!!! io iinvece non lo etto mai e se sono a casa mia e magari mi sporco con una goccina non me ne frega nulla perchè metto tutto a lavare.. voglio vedere come vaa... magari son comodissimi e ne farò altri.. io non vedo l'ora che tu recenisca la coppina piccola! *___^

      Elimina
  2. Quindi questa coppetta mestruale è davvero una svolta! mmmm.....
    In effetti in questi giorni che sono in vacanza dal mio ragazzo ne avrei davvero bisogno. E' troppo imbarazzante dover buttare assorbenti con i suoceri in giro.
    Comunque credo che la proverò. Ora (anzi, non ora...ho sonno, sono reduce da un weekend casinaro) mi metto a cercare qualche sito dove acquistarla. Davvero...mi imbarazza così tanto che la comincerei ad usare anche da domani mattina!
    Sui proteggi slip in tessuto invece...mi hai sconvolto! O_O Non li avevo mai visti! Ma davvero sono efficaci come quelli normali? Non lo so...mi fa strano! Dovrei avere un pò più di energia per collegarmi ai link che hai lasciato tu qui e capirne un pò di più, ma stasera sono davvero persa.
    Ad ogni modo...dopo sto sproloquio....volevo dirti: articolo molto molto interessante e convincente.
    Proverò...proverò!
    Baci baci e buone vacanze! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altro che svolta ti cambia proprio la vita!! io credo che non c'è nulla di paragonaabile.. anche se tu usassi i tamponi interni.. in comune con la coppeta hanno solo la modalità di inserimento.. e poi tu dici di uusarla dalla mattina... MA ti assicuro che è la sera e la notte che ti soprenderà davvero perchè hai davvero tutta la libertà di movimento come se non avessi il ciclo!!! gli soorbenti in tessuto lavabile credo siano vecchi qquaanto la storia del mondo... alla fine le nostre nonne avevan delle pezze di lino e di cotone non credo usassero i Nuvenia!! che dici??!?! hiihihi se li compri già fatti, gli assorbenti lavabili possono costare anche 10 o 12 € l'uno.. dipende dal materiale e dalla forma... e quindi ho pensato bene di cucirmeli da me anche se non ssono belli come quelli che si trivano in giro sul web!! se hai dubbi sulla coppina prova a chiedere e vedo se sono in grado di risponderti!! non te ne pentirai.. fammi sapere!!! *__* buone vacanzeeee

      Elimina
  3. Scusami ma appena ho visto tutte quelle candele, mi sono persa o_o Pagate davvero poco, ottimo acquisto!
    Io ancora non ho provato la coppetta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehhe per le candele prova ad andare da Leroy merlin se ne hanno ancora.. :)

      Elimina
  4. Come sai sono una grande fan della coppetta mestruale. Ormai la uso da due anni e conto di non tornare più indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hhihihihi io me ne ero innamorata ancora prima di provarla.. e mi sa che mi prenderò anche la Meluna... per fare la prova con il TPE rispetto al silicone! :P

      Elimina
  5. uso la coppetta da un anno e sto recensendo varie marche sul mio blog, passate a dare un'occhiata se volete ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hhihiihhi io leggo tutte le tue review.. diavoletta tentatrice a legger te fai venir voglia di prenderle tutte :P

      Elimina
  6. Confesso che nemmeno io avevo mai pensato agli assorbenti (o salvaslip) fatti in casa, anche se in effetti, come dici tu, le nostre nonne mica usavano i Nuvenia! Bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hhihihi diciamo che quelli che sono in vendita sono fatte a mano da ragazze che hanno iniziato a fare questo per lavoro ^__*

      Elimina
  7. é stata una scoperta, non sapevo che si potessero fare a mano! con questo...io non li uso mai, quindi non li farei...e non sarei nemmeno capace a cucirli! bravissima tu davvero!
    la macchina da cucire è proprio bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehheheh ho voluto far una prova... vedremo... la macchina da cucire.. che bella.. il mio nuovo giocattolino :)

      Elimina
  8. La coppetta la conosco da anni ma non ho mai voluto provarla... è una resistenza psichica, lo ammetto, perché ho un'amica che ormai usa solo quella...
    prima o poi mi deciderò! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è la svolta della vita!! penasci bene perchè poi npn torneresti più in dietro :P hhhihihihi no vabbè dai a parte gli scherzi.. hai centrato la questione!! è una cosa ESCLUSIVAMENTE psicologica!! ^_*

      Elimina
  9. sinceramente non mi ispira molto...
    i cambiamenti fanno paura, ma poi portano cose ottime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. male male!! concediti la possibilià di provare.. se non ti ci trovi (o.O ?????) avrai buttato 15 € che non credo sia la morte di nessuno, ma avrai provato LA LIBERTà... è solo una questione psicologica iniziale! :P

      Elimina
  10. Grandissimaaaaa! Ma cos'hai usato per fare il centro assorbente? cioè lo strato interno? ci voglio provare pure io, ma prima dovrei comprarmi una macchina da cucire :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho fatti vari tipi, uno interamente in cotone, uno interamente in flanella, entrambi con niente "dentro".. poi uno di seta e cotrone sotto,(quello nero), e uno solo, quello fiorato verde e arancio, dentro ci ho messo del PILE, come strato assorbente!!! sono fantastici!! altro che quei cosi plasticosi che si comprano!! poi conta che noi incoppetattate teniamo il proteggi slòipè più per una forma mentale di "abitudine" che per uan reale necessità.. che forse è davvero tale solo il primo giorno (per me!).. la macchina da cucire.. prova ad andare a parlare con quelli che lavorano alla Ricicleria del paese dove abiti, magari qualcuno la getta via e te lòa fai mettere da parte! oppure in negozi dell'usato!!! alla fine è anche un modo per valutare se è un oggetto che ti piace e merita di essere acuistato o no!!! :* fammi sapere! bacio

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡