giovedì 19 dicembre 2013

decori Natalosi…

Con la pasta Maizena e Bicarbonato… o meglio quelli che sarebbero dovuti essere…

Ciao Mie adoratissime Eclissine…
dopo aver visto dei meravigliosi fiocchi di neve ricavati con stampi da biscotti, su un blog, lo scorzo anno… poco tempo fa ricompare la ricetta della pasta modellabile Maizena e Bicarbonato su questo bellissimo blog http://www.quandofuoripiove.com/2013/11/la-pasta-da-modellare-al-bicarbonato.html
quindi io che sono curiosa come una cecca (che nel mio dialetto è la gazza ladra :P) che faccio ieri pomeriggio!??!?!
ovviamente ci provo…
20131219_121139
metto tutto in una pentola antiaderente e faccio cuocere girando sempre finchè dopo 5 o 6 minuti la pasta assume la consistenza di un impasto modellabile che si manipola meglio con le mani che con la spatola…

ERRORI

mentre si lascia freddare non lasciare la pasta scoperta sennò sopra viene la crosta… non mettere le cose ad asciugare vicino alla stufa… XDDDD
20131218_163228
la pasta creperà tutta….
inoltre non lasciare scoperte le cose più grandi.. perchè  creperanno pure esse (le ho rifatte ma stamani erano di nuovo crepate)
     20131219_121144
e pure le formine da appendere hanno delle micro crepe…
20131218_16322420131219_121150 20131219_121156
purtroppo ste cose vanno fatte con mooooolto anticipo.. almeno un mese e mezzo prima.. almeno…. e poi lasciate fare ad asciugare in garage per esempio….
quindi se volete fare dei pulcini per pasqua.. il momento è adesso… :P
invece è andata un filo meglio con

le palle di spago

  • palloncini da bombe d’acqua
  • spago
  • colla vinilica
  • pazienza in quantità
  • 2 piattini di plastica
  • 1 pennello
  • acqua
anche se non è facile arrotolare  spago nel palloncino.. allora ho escogitato questo…
metto in un piattino la colla con qualche goccia d’acqua e nell’ altro piattino metto l’acqua.. gonfio il palloncino.. lo bagno dell’acqua e poi ci arrotolo lo spago che tenterà in ogni modo di srotolarsi…  poi fisso lo spago inserendo il capo tagliato sotto un giro precedente e spennello con abbondante colla e lascio asciugare almeno un paio di giorni...
20131218_201838
  e le palle sono facili.. ma ancora più facili.. ci fate una bella passeggiata in un bosco o una pineta..raccogliete delle pigne bellissime e dopo averle tenute un apio d’ore vicino alla stufa o ai termosifoni per asciugare l’umidità… le dipingete o con il bianco, come la neve.. o con l’acrilico oro o con l’argento….  poi le mettere ad asciugare e dopo una notte sono assolutamente pronte!!!
20131218_201113
voi comprate tutte cose del supermercato o anche voi vi ingegnate in decorazioni ecologiche e fai da te per passare qualche ora creativa in queste sere fredde prima delle feste!??!?!
 raccontatemi nei commenti e datemi idee perchè la Papina ci proverà :)))) smuakkeveeee 

16 commenti:

  1. io quella ricetta di pasta modellabile la adoro! Ne abbiamo sempre un pezzetto pronto in frigo per i momenti più noiosi e l'ho fatta anche come regalo di Natale per le amichette di mia figlia! Ho fatto dei sassolini per il presepe e dei gufetti ma non si sono formate le crepe, forse dipende dall'umidità della casa? Boh. Anche io come te amo il fai da te ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine ho portato tutto in cantina e non ho guardato come sono venuti... probabilmente butterò via tutto ma mi sono divertita tantissimo!!! :P

      Elimina
  2. Mia madre anni fa fece le palline con lo spago. Io con la maizena e la colla vinilica ho fatto una pasta modellabile però non mi è venuta proprio benissimo a dire il vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è venuta una gran cosa manco a me questa con la maizena.. la feciu uan volta anche io con il vinavil che avevo uan vecchia pentola che poi buttai.. ma anche adesso co questa con il bicarbonato non ne sono rimasta troppo soddisfatta!!! un bacione:* smuakkete

      Elimina
  3. ma che meraviglia queste decorazioni..quelle fatte con il bicarbonato voglio provare a rifarle anch'io!!! mi hai dato davvero delle bellissime idee!!!

    RispondiElimina
  4. Io sono negatissima, ho la manualità di un lombrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non ti credere che anche io non sono mica capace.. ma è divertente :P

      Elimina
  5. noooooooooo ma sei un'artista...io la manualità un pochino ce l'ho ma ho zero pazienza.e in questi lavoretti ci vuole oltre che precisione:) brava cmq brava davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uuuuuuuuuuuu... adesso non esageriamo!!! ti ringrazio per i complimenti!!!! più che paziuenza ci vuole da mettersi li rilassati e da prenderlo come un gioco!!! un bacino :*

      Elimina
  6. Io non ho molta manualità e sempre poco tempo ma sono favolosi!

    RispondiElimina
  7. Che belle idee! *_*
    Sto scoprendo solo quest'anno quanto è bello fare i lavoretti a mano, non vedo l'ora di comprarmi qualche kit per i lavoretti in feltro! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow!!! il feltro è una delle cose che asncora non ho sperimentato.. ma sono andata in fissa a voler fare il sapone :P !!!

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡