mercoledì 29 gennaio 2014

Peperoni a barchetta con macinato_ Papina e Fiorellina due scatenate in cucina

Ciao Mie* Adoratissim* Eclissin*!!!
torno con la dolcissima Cinzia a proporre una nuova ricetta Papinosa..
come ingrediente comune abbiamo scelto il  macinato un ingrediente molto versatile e anche di emergenza stretta, infatti qui a  casa lo teniamo o per fare qualcosa al volo o per rimediare  con un piatto che piace a tutti quando non vengono in mente altre pietanze da cucinare!
sinceramente doveva uscire più di un mese fa, ma.. non so quale post uscirà per primo.. insomma… ho avuto da fare a casa, ho iniziato a collaborare come lo scorzo inverno con una mia collega più grande che mi tiene a studio li con lei un giorno a settimana… insomma ho “traccheggiato” un bel pò…
la ricetta che propongo è quella dei peperoni ripieni  appunto… con il macinato!!!
se riuscite a prendere dei seri peperioni bio con una polpa bella soda sarebbe meglio!!! io ho usato gli ultimi del mio orto :)))
io ho fatto questa preparazione in una pentola di quelle con il tappo in vetro, per lunghe cotture, ma sono stra buoni pure in forno!!!

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 4 peperoni sodi
  • 300 gr di macinato di magro di vitello  (quantità da regolare in base a quanti peperoni fate e a quante persone ci sono a mangiare)
  • 4 cucciai di pangrattato (io frullo quello comune che metto a seccare in fettine sottili)
  • 4 o 5 cucciai di passata di pomodoro (non conserva ma passata)
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 4 foglie di basilico
  • un rametto di maggiorana ( o origano) fresca
  • olio bio extravergine d’Oliva
  • sale e pepe e volendo noce moscata a piacere

come si procede

si lavano e si spaccano per il senso della lunghezza i peperoni….
io ne ho spaccati due e gli altri li ho fatti a listelle piccole..
DSC_0057 DSC_0060
il trucco di questa ricetta molto semplice, sta nell’insaporire bene e lavorare il macinato in modo da mantenere il tutto morbido…
per prima cosa io metto il macinato in una ciotola, ci metto tutta la passata di pomodoro e un cucchiaio di olio e mescolo bene aiutandomi con una forchetta!!!
io non metto uova.. già qui si parla di cucinare la carne e l’uovo secondo me prenderebbe tutta per se la scena del gusto e darebbe una consistenza più compatta e dura al ripieno, invece a me piace che rimanga bello morbido anche dopo la cottura, è per questo che metto la passata di pomodoro!!!!
una v volta aggiunti gli ingredienti liquidi, metto il pan grattato, avendo cura di non eccedere e non fare un pastone!!!
DSC_0062
a questo punto faccio un bel trito a coltello o con al mezzaluna delle erbe aromatiche( prezzemolo basilico e maggiorana) e lo mescolo al macinato, aggiungo sale e pepe a piacere..  io sono molto criticata perchè cucino con pochissimo sale ( la regia mi suggerisce “da ospedale”) .. se piace si può mettere una “grattata” di noce moscata!
vado a riempire i miei peperoni (uno l’ho aggiuntato con gli stecchini che aveva una macchia che ho  buttato)
DSC_0064
ora metto 2 cucchiai di olio EVO e 3 cucchiai di acqua e faccio andare un pò i miei peperoni a listelle in una bella pentola.. poi metto il coperchio…
DSC_0065
quando sono già un pò ammorbiditi ci metto sopra i peperoni ripieni, aggiungo un altro cucchiaio (o 2) di acqua e lascio cuocere bene!
DSC_0069
pure nella pentola è possibile ottenere un certo grado di rosolatura, che certo non sarà mai il grill del forno, ma è sempre soddisfacente!!!
DSC_0070
…………..BUON APPETITO!!! :P
adesso sono curiosissima di sbirciare la ricetta di quella pazza scatenata  cuochessina della Cinzia!! ecco il link al suo blog!!! LE DELIZIE DI FIORELLINA 84..
e nulla…se li provate fatemi sapere.. soprattutto se siete sempre stati abituati a mettere l’uovo con la carne…  e provate a metterci il pomodoro…  fatemi sapere l’impressione generale…c’è Mirco.. il mio More che ama tantissimo questo piatto.. proprio la forma oltre al gusto.. e dice che i peperoni così sdraiati si cuociono meglio rispetto al tagli tradizionale, che li vede privati del picciolo e “in piedi”.. che pazzo :))))))))))))))
un bacione grande e…  VOI COME LO CUCINATE IL MACINATO!??!?!
:* smuakkeve.. la Vostra Papina

12 commenti:

  1. Mmm che buoni!! Io li adorooooo..bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mmmhhh.... ricetta sicuramente da segnarsi... anche perchè mamma li ha fatti solo una volta i peperoni ripieni... e il macinato dentro era duretto... sicuramente perchè ci ha messo l'uovo!!! li devo provare senza! grazie per il suggerimento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io.... l'uovo.. brrrrr.. no no nel macinato non lo metto mai... poi son gusti ecco!!! io ho la riucetta dei biscottini al limone stamapata dall'estate e ancora non li ho fatti.. sono la peggio!!! :* smuakkete un bacione!

      Elimina
  3. Mmmm... ma sei anche una cuoca! Sembrano ottimi. Mi piacerebbe provare a farli :) Ti farò sapere se mi riescono! xxElisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehhehe una cuoca.. dai ora non esageriamo!!!! :P

      Elimina
  4. Mi piacciono moltissimo le verdure ripiene secondo me è un' ottima idea per farle mangiare ai bimbi. Chissà che sapore i tuoi peperoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehheheh :)))) i prodotti biologici valgono sempre i soldi che costano per il sapore e la salute :)

      Elimina
  5. Anch'io amo le verdure ripiene! Peperoni, zucchine, pomodori... grammi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehehhe mica sei la sola.. io amngerei tutto quello che ha su il pan grattato.. pure i sassi :P

      Elimina
  6. sai io al posto di dividere a metà i peperoni riempio tutto il dentro,simile.. e sono allo stesso tempo sempre buoniiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo facevo prima.. poi il mio bopy ha promosso questa forma :P

      Elimina

♡ Grazie per i Vostri graditissimi Commenti!!! ♡